Ho aspettato fino all'ultimo momento per iniziare a realizzare il Corredo da prima elementare per Sveva. Poca voglia di cucire e soprattutto pochissimo tempo..ormai soltanto il weekend.
La sua nuova bellissima scuola, a 15 km da casa (60 km al giorno andando e tornando 4 volte), - avrò tempo e modo di parlarvi di questa scuola statale illuminata - domani inizierà finalmente il tempo lungo ( 9-17,00) dopo una settimana di tempo corto..
..e Sveva doveva avere tutto pronto come da lista:
Sacchetto per babucce (le scarpe rimango fuori!)
Sacchetto per un cambio base (per gli incidenti creativi possibili!)
Grembiule per le attività (anche una vecchia maglietta)
ect ect
N.B tutto assolutamente con il nome!
E così l'ultimo fine settimana disponibile l'ho passato a cucire! ma per fotuna però mi ha dato tante soddisfazioni, mi sono molto divertita ed ho anche realizzato due tutorials facilissimi che sono certa stuzzicheranno molte di voi!!
Rimando ad altro post il Sacchetto babucce F.to A4 con il suo "Tutorial per principianti curiose" per realizzarlo e con cui ho realizzato la sacca che vedrete in questo post.
Ho deciso di partire dal lavoro che ho amato di più fin dall'inizio da quando, cercando una stoffa per fare il sacchetto del cambio ho ritorvato una giacca da lavoro,
di tela blu pesante e piena di scritte stampate a transfert (con marchio della ditta sul taschino sinistro) che avevo acquistato, senza una precisa idea per utilizzarlo,
ad 1€ al mercato.
Le scitte sulla giacca tutte sul tema "Sicurezza sul lavoro"!!
Giaceva lì da un anno e finalmente sarebbe servita a qualcosa e soprattutto mi avrebbe velocizzato notevolmente il lavoro perchè da idea nasce idea e ne sono nati due di lavori, coordinati fra loro e dall'aspetto di riciclo..proprio come una vecchia maglietta!
Ora capirete perchè!
Ho eliminato dalla giacca (taglia XXL) il collo..poi le maniche staccandole dal resto; mi sono così ritrovata fra le mani già la forma della sacca del cambio quella che le due maniche aperte, private della rotondità del giro manica, generavano da sole. Avevo lasciato i polsini che sarebbero diventati i bordi di apertura del trapezio. Sulle maniche i simboli per la "sicurezza" sul lavoro davanti e dietro, bianche su blu. Era necessario a quel punto aggiungere colore, cosa che ho fatto con una stoffa IKEA che era lì fra quelle scelte in alternativa alla giacca se non mi fosse uscita l'idea giusta.
Righe multicolor per i manici, corti, da appendere..tanto rimarrà sempre a scuola e comunque Sveva può portarla al braccio.
E poi aveva bisogno di una sacca da prima elementare, seria, non da materna..da portare con fare da scolaretta convinta..(spero..!)
Pensavo che finisse lì e invece le altri parti di giacca sezionate erano troppo allettanti per essere rimesse nella scatola delle stoffe.
Il grembiule di cerata era la prima idea e siccome Sveva l'aveva rifiutato alla materna per averne uno delle principesse (solo per imitazione) ero in realtà in cerca di altro.
Ecco..un grembiule..il grembiule per le attività!
Dal fronte della giacca ho eliminato la fascia dei bottoni e qulla delle asole nascoste
ed ho giuntato le parti ricavate, sagomato il giro manica e il collo..il grembiule era pronto! Ho coperto il logo della ditta con una tasca di stoffa a righe che ho cucito senza chiudere la tasca sottostante ma solamente rimpicciolendola.
Stoffa a righe per le bordature e mo di sbiego per bretelle a braccio e cintura.
Sveva così fa solo il nodo sulla pancia da sola!
Anche qui la scritta SVEVA con le sagome della borsa (Nota: io ritaglio le scritte direttamente con le forbici ma con un semplice programma di scrittura potete stampare lettere a grandi dimensioni da ritagliare e usare come sagome meglio se di cartone o feltro da 3mm).
Ho creato, per questa seconda scritta Sveva, un piccolo ma utile tutorial
per usare al meglio la carta biadesiva termica l'HEATnBOND Lite (ne parlo qui) con applicazioni piccole o scritte come in questo caso.
Serve soprattutto per evitare di tagliare le sagome non solo di stoffa ma anche di carta biadesiva termica.
Ecco fatto! Sveva l'ha indossato stranamente con piacere, per la prima volta..e si è fatta fotografare tranquillamente, era molto contenta, tanto quanto me.
Sarà forse la scuola nuova che la incuriosisce molto e in cui si vede bene con il suo bel grembiule, sarà che il lavoro finito è proprio ricicloso come piace a me, sarà che le scritte nascondono un senso di protezione e l'avvertimento di stare in AGGUATO! che sono proprio soddisfatta!
..e manca ancora da utilizzare tutto il retro XXL!
Ora non mi rimane che augurare alla mia piccola grande bambina
di poter dire tutti i giorni della sua vita
W la scuola!
In bocca al lupo amore mio!
Read more...