venerdì 3 settembre 2010

[Crochet_Cucina],[Ricette Disegnate]..marmellate difficili per semplici piaceri..

..non ho smesso di fare marmellate, finchè si troverà la frutta, non smetterò!

..questo è il momento migliore ma anche quello in cui, fichi settembrini a parte, la frutta è meno dolce, meno succosa, come le pesche percoche le susine rosse e gialle e le prugne.


Così si è aperta una sfida..riuscire a fare marmellata anche da frutta asprigna e apparentemente restia ad addolcirni un pò..e con la buccia!


La ricetta in realtà è semplice basta lasciare in frigo la frutta a macerare con metà dello zucchero necessario, limone o agruni spremuti e bucce, polvere di liquirizia o cannella e poi cuocere in due diverse riprese da mezz'ora. Dopo la prima cottura frullare il tutto, aggiungere lo zucchero rimanente (350 gr per 1 kg di frutta non sbucciata), far raffreddare e rimettere sul fuoco per un'altra mezz'ora o comunque finchè si asciuga l'acqua e si caramella lo zucchero.


Assolutamente frutta non tratta e zucchero di canna!


Testata, provata e riprovata la ricetta è ora collaudata..
Con questo metodo ho prodotto marmellata di "Pesche Percochi agli agrumi", la "Marmellata di susine rosse" e la "Marmellata di prugne alla polvere di liquirizia".

ma sapete perchè mi piace fare la marmellata?..per questi semplici piaceri della vita:

invadere la casa di un dolce profumo di frutta
ammirare estasiata i colori della marmellata in cottura che in nessuna paletta troverete ripodotti
gustarmi, appena invesettata, un assaggio tiepido di marmellata, cucchiaino dopo cucchiaino..lentamente lentamente..
vestire i barattoli a dovere e regalarla
..semplici piaceri..





"Marmellata di Prugne alla polvere di liquirizia"


"Marmellata di susine rosse"


"Marmellata di pesche e cannella"

"Marmellata di pesche e agrumi"


...ora, nel frigo a macerare, Marmellata di pesche gialle settembrine..

la seconda cottura la farò così..nel forno! Vi lascio la mia "Ricetta disegnata" ..per farvi venire voglia di fare marmellate!
Condividi/Segnala questo articolo

6 commenti:

AbcHobby.it 3 settembre 2010 alle ore 18:12  

mamma mia che bontà!! mi sembra di sentire i profumini....

Titti 3 settembre 2010 alle ore 19:34  

Mamma mia come ti capisco. Anche io adoro fare marmellate e conserve di verdure. Hanno un non so che di antico, di buono... e poi, il gusto di regalarle. La scorsa settimana ho preparato marmellata di pesche gialle e anche pomodori verdi sott'olio. E adesso spero di trovare ancora frutta per fare altre marmellate.
Ciao e buon lavoro.
Titti

Perline e bottoni 4 settembre 2010 alle ore 07:59  

Ho fatto giusto ieri la marmellata di pesche e frutti di bosco. Ma tu sai che io preferisco il metodo sprint, anche perchè l'ho fatta mentre asciugava la vernice sulla parete... L

Unknown 4 settembre 2010 alle ore 11:49  

gman gman !! Con queste delizia cambia l'atmosfera in casa!

Fico e Uva 4 settembre 2010 alle ore 14:49  

Che spettacolo questi barattoli con questi colori! Adoro poi la ricetta disegnata!

Anna 6 settembre 2010 alle ore 10:16  

mi son data anche io alla produzione di confettura! ieri ho sfornato 14 vasetti, dà molta soddisfazione, vero?!

Posta un commento

About This Blog

Informazioni personali

La mia foto
...ero "creativa" anche a 6 anni, passai un'estate a fare collanine da vendere ai tedeschi del campeggio, a 15 cucivo vestiti per me e le mie amiche, a 25 realizzavo plastici per l'Università di architettura, a 40 mi dedico al cucito creativo. Mia figlia di 4 anni è come me. Spero che lei non disperda le energie.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP