mercoledì 12 novembre 2008

[Tanti Auguri] Mamma!!

Domani 13 novembre è il compleanno di mia madre.

Se mi chiedete quanti anni fa non ve lo so dire perchè lei non ha mai amato festeggiare e così anche per me ricordarmelo non è mai stato facile. E invece con la vecchiaia e non solo quella sua ma anche quella mia ho iniziato a ricordare questa data così come quella di mio padre perchè io invece i compleanni li ho sempre amati molto e li festeggio con piacere...e unire i loro ai miei ricordi sta diventando anche se tardi una consuetudine. Comunque lei è ancora giovane aveva soltanto 19 anni quando sono nata io, era bellissima e giovanissima io ora ne ho 43. I conti sono belli e fatti ma fateli un pò voi! per me non hanno alcuna importanza...

In questo periodo però i nostri rapporti sono un pò tesi e ci evitiamo volutamente e reciprocamente in quelle poche occasioni telefoniche che ci concediamo. Peccato, la distanza ha raffreddato i nostri rapporti ma soprattutto la nostra reciproca conoscenza e tolleranza. Non riusciamo mai a chiarirci veramente. Il silenzio allora è più consono in queste circostanze...
Ci passerà...


Comunque mi dispiace molto e comunque le farò i miei auguri con tutto l'amore di figlia che riesco ad esprimerle a distanza. Forse la aiuterà ad accettare la mia follia creativa e a vederla come una risorsa e non come una privazione...Tanti auguri mamma queste foto sono dedicate a te con amore, è il mio regalo di compleanno perchè so che ti fa molto piacere vedere i tuoi lavori sul mio blog e a me fa molto piacere pubblicarli perchè meritano veramente e perchè fatti da te...
Questo patchwork è a casa di Franca (mia suocera) , le è stato regalato in occasione del loro primo incontro ufficiale. Franca lo tiene fisso sul tavolo della cucina (estiva) ed io me lo sono ritrovato di fronte qualche giorno fà e non ho potuto non fotografarlo al volo in giardino con una giornata di sole come quella che c'era. Questa occasione per farli vedere mi sembra veramente speciale.

E' un piccolo lavoro meraviglioso, luminoso e preciso come sempre. Monocolore, profondo e cangiante. Ovviamente è tutto cucito a mano. Da lei ho ereditato la capacità di dosare i colori e di non strafare mai, il gusto e l'armonia, appartenevano anche mia nonna, nelle sue composizioni floreali. Mi dicono anche l'eleganza, io la chiamarei semplicità.

grazie...Tanti auguri mamma...

P.S. Gli altri suoi bellissimi lavori li trovati con l'etichetta [Pubblicato per..]
Condividi/Segnala questo articolo

16 commenti:

Anonimo,  13 novembre 2008 alle ore 09:31  

Tanti auguri alla tua mamma, che ha più o meno l'età della mia :))
anche io e lei ci sentiamo al telefono, ma tutti i giorni... non riesco a pensare una mattina senza il suo buongiorno :) se posso darti un consiglio, non scegliere il silenzio... fai tu il primo passo :)))
siete davvero una famiglia di artisti, una ricchezza anche per Sveva: che bello!!!

LeBagLadies 13 novembre 2008 alle ore 10:00  

Buon compleanno anche da parte nostra.
Se ti può consolare in alcuni casi la distanza non conta per avere raporti difficili con i propri parenti...
Hai ereditato delle capacità meravigliose, complimente a tutt'e due.
Baci
LeBagLadies

Anonimo,  13 novembre 2008 alle ore 11:55  

I rapporti tra madre e figlia non sono mai semplici; in questi giorni ho letto un libro molto profondo, bello e straziante che tratta proprio di questo, e racconta di tre generazioni di madri e relative figlie, di come sia impossibile non amarsi ma anche odiarsi per l'esclusività del rapporto; ti consiglio vivamente di leggerlo, è un mattone bello grosso ma prende molto, è impossibile staccarsi: "Mia madre non mi ha mai spazzolato i capelli" di Marylin French. Tanto auguri a tua mamma!

Alessia Spalma 13 novembre 2008 alle ore 12:38  

Il lavoro di tua madre è meraviglioso, e l'amarezza delle tue parole non riesce a nascondere il tuo amore profondo. Anche io vivo lontana da mia madre e capisco molto bene cosa vuoi dire...
un abbraccio

Unknown 13 novembre 2008 alle ore 16:07  

Augurissimi a tua madre!
Mi spiace per il vostro rapporto, spero possiate chiarirvi e risolvere presto questa tensione (che se non ho capito male ha qualcosa a che vedere con il blog-crea?).
Sempre stupendi i suoi lavori.
E poi... cuciti a mano! Un lavorone immenso e precisissimo. Complimenti ancora signora mamma di Roberta!

elena fiore 13 novembre 2008 alle ore 17:34  

I lavori di tua mamma sono meravigliosi (auguri signora!) così come le tue parole per lei. Non potrà che apprezzarle. Un abbraccio, elena.

Fior di Mela 13 novembre 2008 alle ore 18:30  

siceramente al primo sguardo pensavo che fosse una cosa fatta in modo industriale scoprire che nn lo è mi lascia un tantino stranita è proprio tranquilla e placida come composizione.. ti apre il cuore davvero

Silvia 13 novembre 2008 alle ore 19:45  

Ciao Roberta. Questo quilt è davvero bello, mia madre impazzirebbe per quelle foglie. Tanti auguri alla tua mamma!
Silvia

Unknown 13 novembre 2008 alle ore 21:28  

Ciao cara Roberta, mi unisco al coro per gli auguri e per dirti che non rimango insensibile alla tua delicata dichiarazione d'amore!!! Non voglio aggiungere altro, è così bello quello che hai scritto e che hai mostrato che spero che ora siete al telefono a parlarvi tanto e dal cuore... Comunque... auguri!

RID 13 novembre 2008 alle ore 23:06  

Tanti augur alla tua mamma! Sabes que hoy dia 13 también cumpleaños mi hermano????????????????
Bonita coincidencia bajo el signo de escorpión.
Besos De tu amiga de Barcelona

lauraelle 14 novembre 2008 alle ore 15:09  

tanti auguri alla tua mamma e complimenti per i suoi lavori meravigliosi!
Laura

Cristina 14 novembre 2008 alle ore 21:52  

I lavori di cucito di tua mamma sono meravigliosiiii! Ora capisco tu ce l'hai nel DNA!!!
Mi sono commossa a leggere le tue parole e credo che anche tua mamma non potrà che apprezzarle! Auguri signora!
Non sono sparitaaa, sono in "faccende affaccendata" poi capirai!
Un caro saluto e un abbraccio fortissimo
Cri

Vera 16 novembre 2008 alle ore 20:34  

che bravissima patchworker è la tua mamma !!!
forse, un giorno, ci proverai anche tu ! ;-) lo so, lo so mi hai detto che non fa per te ...(per adesso)

Gifelt 17 novembre 2008 alle ore 08:25  

Carissima, io da tempo la mia mamma non ce l'ho più e rimpiango ogni occasione perduta di starle veramente vicino.
Ma le mamme capiscono tutto!
Un abbraccoi
Giulia

Alessia 17 novembre 2008 alle ore 08:43  

come al solito sono in ritardo ma: auguri alla tua mamma e complimenti per lo splendido patchwork!

Anonimo,  18 novembre 2008 alle ore 21:12  

Care amiche-di blog di Roberta, vi ringrazio davvero tanto per gli auguri e per le parole di apprezzamento per il patchwork delle foglie verdi che offrii all'amabilissima Franca un po' di tempo fa. Sono contenta che vi piaccia.
Cucire un patch da regalare è certamente un gesto di affetto! Migliaia e migliaia di punti, tutti a mano a unire un pezzetto di stoffa all'altro... cuci e cuci pensando: le piacerà? sentirà che la stimo? capirà che in ogni punto c'è un pensiero per lei?
Franca, grazie per il bene che vuoi a Roberta,grazie!
la mamma e il babbo di Roberta

Posta un commento

About This Blog

Blog Archive

Informazioni personali

La mia foto
...ero "creativa" anche a 6 anni, passai un'estate a fare collanine da vendere ai tedeschi del campeggio, a 15 cucivo vestiti per me e le mie amiche, a 25 realizzavo plastici per l'Università di architettura, a 40 mi dedico al cucito creativo. Mia figlia di 4 anni è come me. Spero che lei non disperda le energie.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP