domenica 16 novembre 2008

[Idee per Natale], [Cucina]... ma che sapore ha una giornata uggiosa!! cuore=amore?

Che fare quando il clima ha deciso di esprimersi cosi? Dopotutto siamo in inverno anzi è novembre e a novembre piove, piove e piove. Ma a me piace anche quando è così....si rimane a casa, al caldo mentre fuori la pioggia batte inesorabile..e si producono cuori, cuori e soltanto cuori di tutti i tipi.




..sapore di Torta...
Ho comprato quest'estate questo stampo a forma di cuore con cui ormai produciamo le torte del sabato pomeriggio solo che era un bel pò che non ne facevamo una.
Leggo in giro consigli su come fare i dolci perchè sono veramente negata, non riesco ancora a capire i segreti nascosti perchè a differenza della cucina salata per i dolci se sbagli qualcosa è bella che andata!! Devo dire che non mi lancio in avventure particolari, sulla stessa ricetta aggiungo dati come questa volta che ho usato la Frumina dopo aver letto i consigli dell'Ale..bravissima nel fare le torte e molto preparata tecnicamente. Leggete anche la divertente cucina di Mammazan e i suoi mille consigli fra chiacchiere e foto veramente belle. (lei è stata una fotografa archeologa...leggete anche le sue missioni da ragazze..qui!).


Torta al cioccolato con effetti speciali, zuccherò a velo e zuccherini colorati!! Zucchero di canna, yogurt, niente burro. La frumina ha funzionato rispetto alla sofficità. Ovviamente è già finita!
...sapore di Pizza!!
La pizza è una produzione estiva, da teglia appena comprata!! anche in questo caso sperimento ma in realtà è un'unico consiglio che mi ritorna in mente di una mia cara amica che diceva. "Soltanto quando senti schioccare la massa sotto le mani allora sarà una buona massa per la pizza e lieviterà bene, perchè è l'aria che deve penetrare e ci vuole un "olio di gomito" per farla bene!" Ha sempre avuto ragione!

..sapore di gioco...
E in tema di Cuori ecco un [Fatto da Sveva] con il gioco Pyssla di Ikea. L'ho acquistato l'ultima volta su richiesta delle maestre di Sveva e ne ho comprata una confezione anche per lei. Con le perline si riempiono le formine in dotazione o si realizzano altri disegni in dimensioni a piacere. Poi con il ferro da stiro sopra una velina il tutto si solifica e oplà ecco fatto. Abbiamo realizzato un portachiavi ma in realtà si possono fare tante cosine simpatiche. Per lo scrapbooking lo vedo adatto e per Natale si possono fare dei ciondolini carini per chiudere i pacchetti. Un'altro gioco di plastica intelligente e con cui penso che faremo diverse cose insieme.
Qui e qui link in cui troverete altri soggetti ma provarci con la fantasia è un gioco da bambini.
Questi alcuni nostri esperimenti pomeridiani. Fuori pioveva ancora...

sapore di..Natale
E per finire i cuori in yuta che ho ritrovato in garage andando a prendere l'albero per fare le foto per i kit Sc(h)appy. Sono dell'anno scorso, realizzati per casa ma anche per un negozio che me li aveva richiesti. Facilissimi da realizzare in mille modi e altrettanti soggetti. La yuta si trova in diversi colori, rossa, verde, gialla. E' molto economica e versatile. E poi stoffine diverse, bottoni, lana o cotone.



Scusatemi se anticipo il Natale ma sarà che con giornate come queste non rimane altro che mettersi già al lavoro. Anche quest'anno non farò regali se non quelli prodotti da me, per tutti ovviamente, amici parenti e maestre.

Condividi/Segnala questo articolo

12 commenti:

Unknown 16 novembre 2008 alle ore 23:40  

Assonnata ma non posso passare, leggere, guardare e farmi un giretto senza lasciarti almeno un salutino ed un augurio di buona notte! Te lo dico che il post mi è piaciuto molto??? Si, te lo dico! Bacione grande, Cathy

Anonimo,  17 novembre 2008 alle ore 09:59  

Aggiungi un "cuore" a tavola raddoppia l'allegria....
Bellissimi tutti. Vania

chiara_francy 17 novembre 2008 alle ore 11:18  

Per i Pyssla di Ikea (me li sono comprati anche io ^_^) ti consiglio questo sito, ci sono tantissimi e simpaticissimi progetti free:
http://www.perlerbeads.com/
ciao
Fra

Giulia Boccafogli 17 novembre 2008 alle ore 12:41  

Ciao Roberta!! Eccomi a lasciare la prima impronta effettiva sul tuo blog! Ho linkato questo sul mio! E guarda cosa mi trovo?!?! Questo Pyssla dell'Ikea è fenomenaleee!!!!! Lo voglio anche io! Sai che spettacolo fare i giulielli per natale alle amiche con questi medaglioni? Grazie della dritta! Bellissimo post, bellissimi spunti!
GiuliaNataleAllePorte!

lauraelle 17 novembre 2008 alle ore 16:03  

Bellissimi i cuori in tutte le loro varianti!e per un'appassionata di Ikea come me, una nuova rivelazione da questo mondo fantastico, non li avevo mai presi in considerazione questi gichini, ma ora inizio a farci un pensierino...
Laura

Anna 17 novembre 2008 alle ore 16:06  

C'è poco da anticipare, ormai il natale si avvicina e non dobbiamo farci trovare impreparate! Quindi ti ringrazio per queste ideuzze.
Anche io non sono una gran cuoca e l'unica torta che faccio spesso è quella allo yogurt, perchè non richiede troppa cura. certo a volte non mi viene abbastanza soffice, ma per la colozione va benissimo ;)
Infine ho visto il lavoretti fatti con il giochino ikea: molto simpatici!
un bacione

Alessia Spalma 17 novembre 2008 alle ore 18:54  

Bellissimi i cuoricini di iuta... che carini! E ovviamente viva i cuori di qualunque sostanza siano fatti... Che bella atmosfera si respira qui! Un abbraccio

Anonimo,  17 novembre 2008 alle ore 19:32  

Anche io a volte pasticcio con queste perline, e le uso anche per braccialetti o collane; la domanda che mi pingo é: non avendo io le basi, quando passo il ferro da stiro, mi si storce tutto il disegno...come si può fare per mantenere le perline ferme giusto il tempo di passare il ferro? E' un interrogativo aperto, chiunque risponderà sarà un genio ^_^ Grazie!

Simo 17 novembre 2008 alle ore 21:27  

Ciao Roberta. Grazie per la visita e per il commento! Che belli i cuori di juta, sono carinissimi! Complimenti anche a tua figlia per il portachiavi. Anche la torta ha un'aria molto invitante...Metto il tuo link nel mio blog, spero che non ti dispiaccia. Ciao, a presto. Simo

elena fiore 17 novembre 2008 alle ore 22:03  

Ciao Roberta...e per fortuna che fuori piove, piove...così tu produci idee e post per noi che non possiamo che ringraziarti! E complimenti alla piccola Sveva che con le sue manine sta già facendo intuire il suo talento. Buona serata, ciao.

Ciacchina 24 novembre 2008 alle ore 09:12  

cuori, cuori, cuori...adoro i cuori!!
e le perline di Ikea le ho comprate anche io, sia per i miei figli che per la mia classe....2 anni fa abbiamo addobbato così l'albero della sezione!
Grazie per i link, sei una fonte inesauribiledi piacere e conoscenza!
Cristina

Ciacchina 24 novembre 2008 alle ore 09:15  

cuori,cuori,cuori....adoro i cuori!!
le perline Ikea le ho acquistate anche io, sia per i miei figli, che per la mia classe: 2 anni fa abbiamo addobbato così l'albero di Natale della sezione...
Grazie per ...tutto! sei una fonte inesauribile di piacere e buone idee
Cristina

Posta un commento

About This Blog

Blog Archive

Informazioni personali

La mia foto
...ero "creativa" anche a 6 anni, passai un'estate a fare collanine da vendere ai tedeschi del campeggio, a 15 cucivo vestiti per me e le mie amiche, a 25 realizzavo plastici per l'Università di architettura, a 40 mi dedico al cucito creativo. Mia figlia di 4 anni è come me. Spero che lei non disperda le energie.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP