[Fatto per Sveva] Il grembiule. Un pò Signorina Bottoni un pò Carmensita Lavazza!!
Ed ecco il grembiule di Sveva che tanto speravo non dover comprare, e l'anno scorso l'avevo scampata, ma quest'anno pare per un ordinamento ministeriale.... pensa di cosa si preoccupa il ministro...perchè non pensa a come finanziare le scuole pubbliche?
Ho proposto un corso di cucito creativo per bambini delle elementari ma la direttrice con cui ho parlato proprio oggi mi ha detto che le finanze bastano a malapena e non possono muoversi più con nessuna iniziativa! Neanche gratis posso farlo perchè nessuno apre la scuola il pomeriggio. Privatizzaranno anche le scuole pubbliche? Secondo me sì. Questa è la strada...
Ma torno al grembiule, che quindi è diventato "obbligatorio" anche alla materna. Le maestre di Sveva non l'hanno mai voluto sostenendo infatti che era solo un impiccio e poi Sveva non è mai tornata sporca o con i vestiti da buttare e quindi per noi non era necessario. Ma l'abbiamo comprato, ho cercato di convincerla a prenderlo bianco ma ovviamente tutte le sue amiche ce l'hanno rosa e quindi rosa anche per lei. Su qualcosa ovviamente devo cedere.
Cosa fare? Volevo togliere le maniche e farlo diventare uno scamiciato carino, sarebbe stato bello poterlo cucire completamente disegnando un modello diverso da questi che sono esattamente quelli che portavamo noi 38 anni fà!! Assurdo ma vero!! Io l'odiavo all'ora e lo odio ora.
Ho abbandonato l'idea per non sembrare una madre un pò "punk"!
Allora una spilla, e siccome voleva una Signorina Bottoni tutta per lei e che le somigliasse; eccola qui, mini ma che le somiglia davvero anche se lei l'ha negato. Il padre l'ha battezzata Signorina Lavazza, vi ricordate la Carmensita dello spot della Lavazza? "Mamma mamma lo sai chi c'è....!!!
Stamattina non vedeva l'ora di farla vedere alle maestre e poi abbiamo deciso di farne altre anche perchè è attaccata con delle spille di sicurezza quindi removibile in qualsiasi momento e occasione. Me ne ha chiesta una al giorno, quindi 5 in totale...ed io che speravo di ritrovare il grembiule attaccato fuori perchè scomodo, ma forse qualche speranza c'è ancora!! Stiamo a veder quanto dura questa novità. Le spille Carmensitas le farò comunque!


Lo spessore si era così creato perchè nel frattempo avevo pensato che l'unica maniera per renderlo removibile era fissarlo con dei bottoncini a pressione, soluzione che inoltre avrebbe permesso di lavare il grembiule senza problemi, rimuovendo l'applicazione per poi rimetterla a grembiule stitrato. Ma come finirlo? Ho preso tutto ciò che poteva andare bene, fiorelli, bottoni, ho fatto dei fiocchetti di diversi colori, ho provato anche a ricamare con il filo Moulnè.
Io mi sono divertita veramente tanto anche se è stato un lavoro piuttosto lungo e mai fatto prima quindi con una piccola dose di ansia che per fortuna è rimasta assopita!!!
Ovviamente ho unito il dilettevole all'utile (paradossale ma possibile invertire il detto!!) e mi sono messa in ordine la mia cassetta delle fettucce che però è già pronta ad essere trasferita in una scatola IKEA più grande appena possibile. 










Con Sveva le pantofole hanno avuto una maggiore resa relativamente alla resistenza ma ho deciso comunque di migliorarle e così con questo nuovo prototipo ho usato una prima cucitura con del filo di naylon coperto successivamente con il solito Filo Moulinè che diventa secondario.
Un prodotto industriale, se pur bello deve poter avere un prezzo che il mercato in parte decide e comunque non può superare certi limiti ovvi. Non andando a produrre in Cina per la volontà esplicità di non delocalizzare la produzione solo per guadagnare di più sfruttando i cinesi che tanto "costano poco" perchè lavorano come bestie (ma sono uomini come noi), se riuscirò a produrre in Kit qui queste pantofole allora avrò ottenuto un risultato di progetto coerente e fattibile al 100%. Ma c'è bisogno ancora di altri prototipi o forse dovrò rinunciare a questa idea delle pantofole e cucirle solo per fare dei regali.
Queste scarpine sono state regalate ad Elena e cucirle dopo tanto tempo è stato veramente un piacevole passatempo di fine estate dopo tanto tempo che non ne cucivo un paio per lavoro ne ho cucito un paio per piacere e divertimento e mi sono gustata queste 2 ore veramente in totale relax.

Ne finisco uno e ne incomincio un'altro e questo ha già una settimana perchè Sveva l'ha portato a scuola lunedì scorso con il cambio, se succede qualche incidente imprevisto. L'anno scorso, che aveva tre anni l'ha usato una sola volta...suppongo che quest'anno lo riaprirò in primavera per sostituire una felpa con una t-shirt e mi sembrerà tutto così piccolo e inutile. Ma il cambio dovevo portarlo per forza e così ho fatto un sacchetto un pò romantico.
Semplicissimo! e divertente aver cucito le farfalle in feltro da 3 mm, tutte tagliate a mano, e con il cotone moulinè e il punto scrittura ricamato il motivo dei volteggi che compiono in aria, motivo che avevo già usato per la 













Queste rettangolari.



Questo era sul letto, non l'avevo mai visto e non ho resistito alla tentazione di fotografarlo ma ho dovuto resistere alla tentazione di rubarglielo per non sembrare una cattiva figlia. Ma andandomene le ho lasciato un biglietto con su scritto: "Grazie per l'ospitalità, è stata una opportunità fantastica per noi. Per un pelo non mi sono portata via il patchwork sul letto. Ne aspetto allora uno per il nuovo letto di Sveva".

Anche un paio di presine non mi farebbero male!!! Grazie ancora e vai di tuo su tutto e non preoccuparti dei miei gusti perchè poi alla fine i nostri sono molto simili...