venerdì 8 agosto 2008

[Tutorial]: Borsa a Trapezio Reverse (per Giovanna e per chi vuole iniziare a cucire ...fatto da una principiante per principianti 2.0)



La mia amica Giovanna di Pescara prima di partire per andare a Termoli a trovare la sua famiglia mi ha chiesto di inviarle il tutorial delle ultime borse che ho fatto, le borse a Trapezio, per me, per Barbara, per Veronica, per Carla, risultate molto comode da portare per la tracolla a spalla, corta...si dimentica addosso. (Io dopo tutte queste borse ho imparato a fare il Reverse o il Dobbleface).

Giovanna mi sta chiedendo da tempo di insegnarle ad usare la macchina da cucire, la sua è veramente una macchina meravigliosa in confronto alla mia da supermercato. Non ci riusciamo mai perchè siamo sempre con i bimbi, quindi le regalo questo tutorial sperando che si cimenti da sola e che le nasca una grande passione!!

Inoltre leggendo i commenti al mio Giveaway Scarpine di Sveva ho notato che molte delle new entry (che ringrazio per essere passate e per i complimenti) sono bravissime ricamatrici e Handmaker in generale ma molte di loro non fanno cucito creativo e quindi non usano la macchina da cucire, molte di loro ci proverebbero ovviamente. Bene, forse loro non sanno ancora che io ho iniziato da poco tempo, che non ho mai fatto un corso e che per imparare sto realizzando cose molto facili che vi assicuro ti salvano la vita e i nervi soprattutto all'inizio!!! Chi mi conosce sa che le mie cose sono molto semplici a prescindere dallo strumento, mani o macchina, ed è una mia forma mentale che si trasmette in tutto ciò che realizzo. Le mie Scarpine ne sono l'esempio lampante, da cucire a mano, facili da realizzare da chiunque e con delle istruzioni disegnate (e mini tutorial dei punti da usare) e soltanto in 5 step.

In 5 step si può spiegare qualsiasi cosa e anche questo secondo Tutorial si sviluppa in 5 step, senza foto ma soltanto disegni. I file che potrete salvare cliccandosci sopra sono in formato A4 quindi stampabili direttamente da casa. Il cartamodello invece è un A3 (il doppio di un A4) che quindi si può stampare se avete una stampante di questo formato oppure in due pezzi, ma è talmente facile e riporta tutte le misure che si può anche disegnare direttamente su un foglio (di giornale!!) o sulla stoffa se avete un righello lungo.

Auguro a tutte le principianti di provare a cimentarsi con questo semplice esercizio che se guidato con un tutorial diventa ancora più semplice! Vi auguro anche di utilizzarlo in autunno, di godervi ora le vacanze anche per me...e di farmi vedere se vi va il risultato appena lo avrete terminato.

Buone vacanze a voi tutte!!!

P.S. se avete problemi di visualizzazione contattatemi anche via commento e vi invio i file direttamente per posta elettronica.




















Condividi/Segnala questo articolo

11 commenti:

Fata Bislacca 9 agosto 2008 alle ore 06:47  

Sveglia presto come al solito, che bel regalo che ci fai!!! Io però non riesco ad aprire la seconda pagina.... Non vedo l'ora di cimentarmi, le mie nuove stoffe, una nuova borsa!!! Anche a me piaccciono i modelli semplici, così risaltano i tessuti e non c'è bisogno di grandi virtuosismi per avere risultati soddisfacenti. E poi si portano con tutto! Grazie grazie!

Mammazan 9 agosto 2008 alle ore 07:54  

Ciao piccola!!
Complimenti per la borsa semplice e decorativa!!
Ho pensato che per la festa di Sveva potresti fare delle pizzette di psta di pane farcite in vario modo e tagliate a quadrotti e della pizza bianca un pò alta, tagliata a metà e farcita con philadelphia o altro formagio morbido e del prosciutto cotto e tutto tagliato a quadrotti ognino con uno stuzzicadenti magari decorato o ombrellini colorati.
Anche dei mini muffin con sapori diversi dolci e salati dai più semplici a quelli con gusti diversi (in rete ne troverai un numero incredibile, si preparano in fretta , si possono congelare e tirare fuori al momento, delle crostate tagliate a pezzetti tutto a portata di bambino. Salatini fatti in casa con pasta sfoglia già pronta con wurstel o tagliati con un bicchiere e guarniti con un dadino di formaggio e un poco di pomodoro...
E poi una macedonia con gelato o palline di gelato con cialdine di wafer e una torta di compleanno semplice ricoperta di panna e farcita con crema pasticcera e tutta decorata con fiori appena colti..
Non mi viene in mente altro
Baci e fammi sapere
Grazia

Silvia 9 agosto 2008 alle ore 22:00  

Ciao Roberta! Come va? Questo tutorial capita proprio a pennello visto che ho deciso di farmi una borsetta da sola con la macchina da cucire (ovviamente sotto l'attenta e utilissima guida di mamma). Grazie mille per il tutorial e per la nomination!!
Un bacio
Silvia

Anonimo,  11 agosto 2008 alle ore 16:11  

Questo tutorial è fantastico, facile facile per una come me che è alla prima esperienza con la macchina da cucire! Grazie! vedremo cosa ne esce fuori :)

Alessia 11 agosto 2008 alle ore 17:23  

Che bello questa tutorial Roberta, peccato che io NON so cucire, povera me ;)
Ora che ti ho scoperta non ti mollo più infatti c'è una sorpresina per te sul mio blog personale :D

Cristina 11 agosto 2008 alle ore 21:37  

Bellaaaaa Robertaaaaaaaa!!!
Grazie per il tutorial! Non so quando ma ci proverò ... visto il caldo e le ferie !! Ih ih

Anna 12 agosto 2008 alle ore 12:03  

bellissima la borsetta e il tutorial! e poi lo sai che mi piace il tuo stile :O)

Mariag 17 agosto 2008 alle ore 15:55  

ciao roberta, nell'attesa di conoscerti, ho deciso di provare anch'io a fare una forsa con il tuo tutorial, solo che non ho mai preso una macchina per cucire in mano e quindi non so se ne verrà qualcosa di decente. avrei bisogno di una sacca per contenere i lavori che inizierò a ricamare per il corredino del mio nipotino che nascerà a gennaio.
ci sentiamo presto
baci

Unknown 18 agosto 2008 alle ore 13:20  

ciao Roberta, scusa se ti scrivo solo ora ma a Termoli ho una connessione lentissima da non riuscire a lasciare un commento!!! Ti ringrazio per il regalo che hai fatto a me (e non solo), sono contenta che il tuo tutorial sia stato apprezzato da tante apprendiste della macchina da cucire.
p.s. prometto che entro la fine dell'anno farò la mia prima borsa!!!!
baci
gio

elisa 22 agosto 2008 alle ore 21:05  

wow il tutorial è utilissimo, forse è la volta buona che ci provo anche io....

AbcHobby.it 2 novembre 2008 alle ore 21:44  

fantastico blog!! sono contenta di averti trovata!! hai delle idee geniali e riesci a spiegare in modo davvero chiaro!!

ciao....

Posta un commento

About This Blog

Blog Archive

Informazioni personali

La mia foto
...ero "creativa" anche a 6 anni, passai un'estate a fare collanine da vendere ai tedeschi del campeggio, a 15 cucivo vestiti per me e le mie amiche, a 25 realizzavo plastici per l'Università di architettura, a 40 mi dedico al cucito creativo. Mia figlia di 4 anni è come me. Spero che lei non disperda le energie.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP