giovedì 29 ottobre 2009

[Fatto per Sveva]..l'amore in un cappello!

Sveva è testimone della mia follia!! Abbiamo riso per un quarto d'ora quando ha scoperto che la borsetta che stavo facendo si stava trasformando in un cappello...ed era stata lei a darmi lo spunto..e anche altro..

Mi aveva strappato di mano la prima parte di borsetta reverse, velluto cotone che stavo montando, era il segnale che dovevo occuparmi di lei invece che cucire e che al massimo avrebbe accettato che facessi qualcosa per lei permettendomi di rimanere alla macchina. Ha infilato la borsetta in testa a Cicciobello...sbuffando perchè neanche a lui entrava!


Aveva ragione, mi vede spessissimo cucire per altri o per lavoro e dopo un pò reclama attenzione e regali per lei, soltanto per lei..


Ed allora quale occasione migliore di avere a portata di mano la sua testa, il cappello me lo aveva suggerito lei e così ha accettato di farlo insieme, provandolo e riprovandolo e poi cucendo e ritagliando fino a giungere in poco tempo a vederlo finito sulla sua testa.



ll viola è un colore che amo.. ho tantissime cose viola, calze, scarpe, sciarpe cappelli vestiti, e quindi anche Sveva è colorata di questo colore nella sua scala cromatica..e anche stoffe!

A noi è piaciuto molto, la forma è nata così per gioco pensando ai cappellini in lana di Eniko The Secret garden, il bordo doveva essere doppio e invece è diventato un motivo ed ha fatto allungare il cappello...la foto di Sveva è stata estorta..non ne aveva voglia..si muoveva e sembra uno gnometto ma in realtà calato sulla nuca è veramente carino e romantico..ancora di più con la spilla..

.. sto producendo diverse spille (su FB le anticipazioni), ho pensato che è l'unico lavoro che posso impegnarmi a fare per i regali di Natale..e quindi ho iniziato ora per finire il 23 sera...sperando sempre che non le regali prima!!


Ne avevo cucita una piccina per la bimba di un'amica...se lo sapesse Sveva...e così ora è di Sveva ed è sul suo cappello..
beh..ci siamo molto divertite, la gelosia è scomparsa ed è stato veramente bello pensare e produrre insieme un lavoro di cucito..spero che nel tempo lei sia sempre al mio fianco e che abbia soprattutto voglia di stare con me...anche se a volte non penso soltanto a lei..

..l'amore in un cappello..

Read more...

domenica 25 ottobre 2009

[Idee per Natale]...partiamo dai biglietti!!

Ho inaugurato sul profilo personale Facebook nella sezione "Foto" un Album di immagini dal tema "Natale in arrivo!/ etichette". Qui ovviamente sono raccolti lavori del passato relativi ad etichette/biglietti per chiudere i regali, cuciti e non e di diversi materiali.

..ma perchè partire proprio dall'ultima cosa che si realizza per il Natale? Forse perchè ogni Natale per non farmi prendere dal panico inizio a produrre i chiudipacco come se prendessi la rincorsa...in questa corsa verso il tempo!! Poi comunque penso sempre che le persone non sono tutte come noi che produciamo pensieri e pensierini per amiche e parenti..c'è anche tanta gente che preferisce acquistarli ma anche che cerca uno slancio creativo alla loro portata..ed anche un bigliettino DIY nato dal nulla può creare tanta soddisfazione personale..


Quindi per tutti, handmakers e no..chi vuole ma non osa, chi inizia e vuole imparare, chi già sa e vuole sperimentare questa idea semplicissima nata per caso acquistando senza alcuna idea iniziale una confezione di mollette di dimensioni medie, nè piccole piccole ne grandi da bucato, ma assolutamente di legno.


Poi sono stata in settimana da GS dove ho trovato nuovi colori di feltro e acquistato due etti di fettucce che ho unito ai 2 Kg che già posseggo!!





Cercando di sistemare tutte queste cose al loro posto e con le mollette lì che mi guardavano è nata l'idea e poi si è sviluppata oltre..ma seguite il post e vedrete...

Ho semplicemento scelto i merletti e la passamaneria stretta e con la colla ho rivestito la mollettina. STOP!! nient'altro..e anche a me sembrava così poco e così semplice eppure il risultato era soddisfacente!!

Il giorno prima avevo impacchettato un regalino per un'amica con un'etichetta con cui, appena comprati i feltri nuovi, è servita come esercizio/prove di abbinamento dei colori. Un quadratino di 5X5 o 4X4 cm di cartoncino riciclato, due quadratini di feltro da 3 mm in colori diversi e dimensioni diverse..un foro da chiudere con un rivetto e pinzonato o semplicemente da utilizzare come passante per un nastrino in tinta. Semplicemente un quadrato, tanti quadrati per tutti..bimba, bimbo, uomo, donna, nonno, nonna..basta scegliere i colori giusti ed è fatta!!!Da questa prima prova sono poi nate le altre e gli abbinamenti non sono certo finiti! Mentre li realizzavo ho pensato di combinarli con le mollette già fatte per vedere se i due oggetti fossero abbinabili per realizzare un'idea di chiudipacco che rimane al di là del suo bigliettino che in genere viene letto e poi buttato (ahh..quanto odio chi non si conserva i biglietti!!).





Giudicate voi..a me piacciono in entrambi i casi..le etichette quadrate da sole fanno già molta scena e poi dipende dal tipo di regalo e dalla persona che lo riceve...io per esempio l'ho appena usato per un kit in partenza e mi è piaciuto da solo senza molletta..forse perchè il valore del kit non può certo sminuire davanti ad una semplice etichetta!!

Continuerò a pubblicare su FB foto di lavori simili e nell'Album Addobbi troverete anche qualche idea per l'albero..qui purtroppo postare ogni giorno non mi è possibile per mancanza di tempo..quindi se vi va ci vediamo su Facebook!!

Buoni preparativi natalizi a tutte..anche se si parte dai biglietti d'Auguri!!

Read more...

martedì 20 ottobre 2009

[Storie]..una storia di Cucina e Cucito!

Tutto nasce da qui ...Annarita legge per caso la mia intevista su DonnaD mentre allatta sua figlia Viola..poi mi scrive una bellissima mail su FB e scopro che è Abruzzese e che lavora a Pescara..qui nasce la nostra amicizia, un'amicizia nata sul web ma che si è trasformata in un'amicizia reale e vera..la prima in questi quasi due anni di Blog.


Ho alcune amicizie speciali nate sul Web e sono assolutamente certa che quando si materializzeranno incontrandoci tutto corrisponderà a verità..perchè queste storie sono storie di feeling e nient'altro..e anche qui dopo un pò si impara a sentirlo e alimentarlo se si è certi che è sincerò e profondo!

Io ho già scritto di Annarita e del suo Blog Cucinalkemika, delle sue ricette e della sua poesia..e lei è esattamente il suo Blog!


Insomma da quest'estate ad oggi la storia è andata avanti..ora ci vediamo quasi tutte le settimane per motivi di lavoro che non starò qui ora a raccontarvi ma che presto vi dirò..quindi pranziamo insieme e ci facciamo due ore di chiacchiere meravigliose..parliamo di tutto, di bambine, di lavoro, di progetti, di Blog, di ricette, di idee..e ovviamente ci scambiamo regali..in una catena che non finirà mai perchè volta per volta alimentata da spunti reciproci, idee creative che condividiamo nonostante gli interessi apparentemente diversi che però spesso si incrociano e si sdoppiano..guardate un pò la catena di scambi e capirete a cosa mi riferisco..!!


..ve la racconto così..rapida e allegra...

..una giornata di mare insieme, una bellissima giornata di sole mare e bimbe!

Per Sveva per i suoi 5 anni prossimi a venire Annarita le regala un libro di cucina e favole mentre a me un libro di decorazione su stoffa..due regali bellissimi! Cucina e Cucito!!
Io regalo a Viola il FishBody..un body con dei pesciolini in stoffa a quadretti colorati nel suo sacchetto in tema. Le porto inoltre la cerata acquistata per lei di cui parlo qui e qui e il tutorial per realizzare una LunchBag..ha deciso di provarci..si metterà a cucire! Cucito crea Cucito!


Poi è iniziato l'autunno..della borsa ancora nulla..soltanto l'idea di trasformarla in una borsa porta Dizionario....lei scrive questo post e della sua Marmellata di fichi [alla Liquirizia]
..ed eccola qui! Cucina!

..ma cucina tira Cucina e Cucito!!

Io le regalo i miei pomodori secchi sottolio vesiti con la stoffa con cui aveva incartato il libri (primo regalo estivo) e con cui ho realizzato il sacchetto che conteneva i pomodori secchi con cui avrebbe potuto inventare e creare qualche sua ricetta!




E poi un mio primissimo tentativo di Softies, quello blu grande con merletti e pon pon a cascata per allenare i sensi della piccola Viola..sperando che non preferisca mangiarli( osservazione acuta e determinata di Sveva a lavoro finito! KO!)
Ci rivediamo per pranzo un altro giorno..queste bellissime stoffe (talmente belle e preziose che ho paura ad usarle!!) anticipano il mio regalo prossimo a venire e cioè tirarla fuori da un guaio..cucire dopo aver tagliato le sue parti la Bag porta Dizionario perchè forse le sarebbe servito un anno per tentare il grande salto!
le ho teso la mano...Cucito tira Cucito!!

Ma Cucito tira anche Cucina!



Oggi ci siamo riviste io con la mia Borsa per lei [vi assicuro è stata una bella fatica in quanto ho dovuto lavorare su un progetto avviato e risolvere dei problemi strutturali..immaginate il peso del dizionario, con cui ho dovuto confrontarmi fisicamente, quanto influisca sulla forma e la resistenza, per cui ho dovuto fare un manico rinforzato che passa internamente lungo il fondo della borsa, e poi la tela messa a doppio e che da cucire non è stato facile. Inoltre non poter scucire è stato un limite nel correggere gli errori. Comunque alla fine la borsa aveva un bell'aspetto e anche le imperfezioni non sembravano poi così strane. Su Fb i commenti di Martina arrivati stasera.]
..lei con la sua idea creativa culinaria utilizzando i pomodori secchi del sacchetto.
Crema di pomodori secchi da spalmare sul pane o da aggiungere agli spaghetti aglio ed olio.


..perchè Cucito tira Cucina!!



..e la storia continua...

Sono felice di averti conosciuta Annarita!! perchè Cucina tira Cucito e Cucito tira Cucina!!

Read more...

giovedì 15 ottobre 2009

[Fatto per..]Giovanna..a quattro mani!

Così..velocemente..come è nata questa spilla per completare un mini coprispalle per una bimba fatto dalla mia amica Giovanna che mi ha chiesto ieri pomeriggio una mano..anzi due..o quattro?

In un lampo l'ho fatto, è velocissima e semplicissima!


Feltro, feltro soltanto feltro da 3 mm GS Scampoli, da 1 mm Opitec. Lana..(me l'ha data Giovanna).

Così..velocemente ve la faccio vedere e spero di riuscire a mostravi tutte le altre che sto producendo...su FB le mostro in anteprima..qui purtroppo i tempi sono diversi!! Spero di riuscire a mostrarvi le foto del coprirpalle veramente delizioso di Giovanna per poi dire di averlo fatto a 4 mani per la prima volta finalmente con lei!
Spero di darle il LA per farle fare tante altre cose con la lana e i ferri, è bravissima..è che Giovanna inizia..ma può anche finire fra 1 anno..adoro la sua quiete!


P.S. per le pescaresi o abruzzesi: C'è qualche creativa della la lana (uncinetto e ferri) che abbia voglia di dare inizio ad un Knit Cafè tutto pescarese? scrivetemi in privato info@eonzone.it io parteciperò di certo, per imparare!

Read more...

lunedì 12 ottobre 2009

[Fatto per..]..Fragolo e grazie ai vostri suggerimenti!

Fragolo non è più in questa casa e separarmene non è stata cosa facile, perchè mi sentivo tanto Penelope e perchè mi ci ero veramente affezionata tanto!
Sono riuscita a rimandare di un'altra settimana..per fortuna al Doctor Fragolo sarebbe servito questa settimana e forse è stato meglio così..come Penelope avrei sfilato per ricominciare all'infinito pur di non separarmene più!!
In questa settimana oltre ad aver chiesto consiglio a voi sul blog l'ho fatto anche su FB e ovviamente sono arrivate diverse idee che ho pensato di considerare tutte..o quasi nel senso che l'ultimo consiglio carino che mi è arrivato era purtroppo ormai tardi! [un cerotto finto sul gomito sinistro!! grazie a SimonaD(anonimo)..che mi perdoni!].

Questo che vedete è il packaging del camice terminato, da consegnare...nessuna carta avrebbe potuto restituire i colori del camice stesso! Un nastro in cotone, un cuore rosso e basta!


Molte di voi mi hanno suggerito di aggiungere una scritta sul retro e penso che sia stata proprio una bella idea. Ho tagliato le lettere F R A G O L O con stoffine diverse (tutte lavabili) e un gran cuore in feltro anch'esso lavabile perchè ho usato quello delle Scarpine di Sveva che si può lavare a 60° senza subire alterazioni alcune.
Ricamato con cotone nero Moulinè con un filo continuo. Ho applicato tutto con l'l'HEATnBOND Lite thermowebonline e cucito con punto zig-zag.
Questo il risultato!! Poi ho deciso di lavorare su due interventi di carattere "ludico", il taschino Croce Rossa che si apre e che fa scoprire una fragola morbidosa che ora si può staccare mentre prima era cucita al finto taschino fissato con velcro sempre per la lavabilità del camice.
E' stata Sveva che mi ha suggerito questa modifica, la foto del post precedente... la sua mano tesa verso la fragola la diceva tutta! E' stato più forte di me, scucire non è mai una azione che piace..però nonostante mi sentissi un pò Penelope l'ho dovuto fare soltanto in questo caso e la motivazione era convincente!!
Una mano tesa di un bimbo che non delude la sua aspettativa, che sia una carezza, un dono, una fragola che attira era assolutamente un'azione da assecondare..detto fatto..la fragola si stacca e se un bimbo la vorrà tenere sono certa che Fragolo me lo verrà a dire..anche per questo motivo è cucita a macchina..per farla ci vogliono 15 minuti al massimo! Non mi tirerò indietro.


E per finire i Sacchetto dei Cuori da portare in una delle tascone, piene di cuori in feltro da 3 mm semplicemente tagliati da una sagoma, in tanti colori e un nastrino in tinta che li completa.
Carmen la moglie di Enzo sarà in grado di produrne tanti nel tempo e farsi aiutare da Alisia di 9 anni e Iris forse l'anno prossimo..le regalerò delle strisce di feltro quando l'andrò a trovare per ricevere da lei una seduta estetica...perchè Carmen è estetista e per ricambiare si dedicherà alle mie sopracciglia!!
Vi piace questo ultimo baratto che si è generato senza saperlo? a me è piaciuto tantissimo perchè si aggiunge all'immenso piacere provato nel realizzare questo lavoro, la motivazione, la condivisione con voi..tutto in perfetta armonia!
Grazie Carmen e grazie Enzo per la vostra mail su FB..IO ringrazio voi!
Questi cuori sono per voi!

P.S. La settimana prossima inizierà il corso per diventare Clow Doctor e penso proprio che ci andrò..non so resistere..è più forte di me..io ci devo provare!

Read more...

About This Blog

Informazioni personali

La mia foto
...ero "creativa" anche a 6 anni, passai un'estate a fare collanine da vendere ai tedeschi del campeggio, a 15 cucivo vestiti per me e le mie amiche, a 25 realizzavo plastici per l'Università di architettura, a 40 mi dedico al cucito creativo. Mia figlia di 4 anni è come me. Spero che lei non disperda le energie.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP