lunedì 14 maggio 2012

[News]..un concentrato di notizie!

Inutile ripetersi, inutile giustificarsi.. ormai il Blog viaggia a diesel lì dove invece FB ha il turbo.
Sono nata con Blogger ma trovo che i tempi cambiano e vorrei usarlo in maniera completamente diversa. Raccontarsi qui ha meno senso di una volta quando esistono strumenti in cui le relazioni, le condivisoni e le informazioni viaggiano molto più veloci e riescono ad esprimere emozioni e passioni più di quanto avvenga qui.


Però molte delle persone che hanno sempre seguito questo Blog non sono su Fb e sicuramente non verranno mai e probabilmente vorranno sapere cosa succede..succedono tante cose..proverò a raccontale!

..perchè fra reale e virtuale.. di relazioni in questo ultimo mese ne ho strette tante e assai piacevoli; quelle virtuali aumentano, molte si intensificano altre si approfondiscono. Il gruppo SocialCrochet conta ormai 1254 membri ad oggi e dopo l'Aquila, che ha rappresentato il primo evento portato fuori dal web, è sempre più sentita la necessità non solo di viverlo nella vita reale ma anche di farlo conoscere, di parlarne su altri media..di farlo conoscere.

Ora vi racconterò come fra reale e virtuale di SocialCrochet se ne parlerà sempre di più e per non creare confusione elencherò le notizie e gli eventi accaduti e che seguiranno nei prossimi mesi.

5 Aprile: il SC porta le sue 700 pezze al l'AQ, vengono montate in una strana giornata alternata da sole e poi da una grandinata storica e vengono viste al TG2 il giorno dopo..le parole di Sveva raccontano il segno che volevamo lasciare e credo che ci siamo proprio riuscite! l'AQ quel giorno si è colorata un pò...poi il futuro dirà se siamo anche riuscite a fare altro..noi ce l'abbiamo messa veramemte tutta!





Siamo a maggio e nel giro di qualche giorno mi richiama la redazione del TG2 e a distanza di qualche giorno mi scrive la Regista di Geo&Geo di RAI3 nel giro du due sole settimane in due fine settimana ho girato con due troupe diverse e non vi nascondo che non solo è stata un'esperienza nuova bellissima ma soprattutto ho conosciuto delle persone fantastiche per un semplice e unico motivo..erano appassionate profondamente del loro lavoro e quindi l'intesa con me è stata unica e speciale..



A giorni al TG2 delle 20,30 (di sabato o di domenica) 1'30" di servizio sul Progetto Lana, sulla filiera abruzzese..abbiamo girato 8 ore di riprese in filanda per 1'30" di servizio!!..perchè il dietro le quinte è veramente un mondo da scoprire..girare con la troupe costruendo la storia attraverso le immagini e seguire il regista durante le riprese che il suo occhio e la sua sensibilità volevano catturare è stata una gran bella esperienza..la passione di quell'occhio la si vede in queste foto e sono certa si vedrà nel servizio..quindi sono proprio fiera di aver conosciuto Enrico V., grande esperienza e amore per il suo lavoro e Loretta C., la giornalista di cui sentirete la bellissima voce..e poi luci e suoni Arnoldo..detto Arnold simpaticissimo e silenziosamente bravo e così romano!



E poi RAI3..Geo&Geo con un documentario di 12 minuti che uscirà in autunno girato due giorni interi con Francesca C. la regista che mi ha chiamata, con la sua voce calma e pagata, la sua grande esperienza in documentari, la sua tensione verso le cose semplici e vere, la natura, gli uomini e i backstage piuttosto che il folklore e soprattutto per la marmellata di limoni!! 

Abbiamo passato due giorni insieme in montagna, con la luna piena e tante cose da raccontarci e la sua sensibilità mi ha riempito il cuore dandomi la forza di andare avanti lungo questa strada fatta di cose vere e semplici e persone buone e sincere..





Entrambe le regie hanno voluto parlare e parlerenno del SC e di quell'immaginario che cerco di trasmettere che appartiene alla storia ma che si ripete in versione contemporanea; oggi in una società in cui spesso non ci si saluta nel proprio palazzo, ma che invece  riesce a riunire virtualmente, per far crochet e stare insieme, tante persone, per scambiarci consigli, raccontarci le nostre vite e i nostri problemi rompendo quela distanza fisica che il web sembra portare con se e che invece non c'è!

Ovviamente oltre al SC gli attori sono stati tutti gli uomini della lana, i filatori, gli allevatori, i tosatori e poi i luoghi, le macchine in azione, i fili in torsione, l'acqua che scorre..e poi le pecore, i pascoli a 1800 metri, i fiori, i paesaggi, il cielo e le nuvole veloci che scorrevano sulle nostre teste...le amiche intorno ad un tavolo con l'uncinetto in mano dopo un bel pranzo insieme...


Io aspetterò entrambi questi servizi, diversi fra loro ma sono convinta capaci di trasmettere ciò che io ho visto dietro le telecamere e che vedo ormai da quasi due anni nella mia vita e durante questo viaggio..
Si può dire..W la RAI?


Nel frattempo il SC esce fuori dallo schermo per il suo primo Meeting in centro-nord Italia che si svolgerà a Ravenna all'interno della manifestazione "Coltiviamo un'altra economia" che si terrà a Ravenna il 19-20 maggio organizzato dal Villaggio Globale di Ravenna. Qui troverete il programma dell'evento.


E per finire da Ravenna sarò a Roma per seguire il montaggio del documentario per Geo&Geo..un regalo della Regsta che chiude questo periodo pieno di emozioni e gratificazioni di questa avventura che continua ad esistere grazie soprattutto alle persone e alle loro passioni..grazie e tutti!

Condividi/Segnala questo articolo

8 commenti:

mae 14 maggio 2012 16:50  

Che dire ... e chi ti ferma più!! :) Tutto questo è meraviglioso e grazie a te possiamo viverlo :)
ciao
baci

Anonimo,  14 maggio 2012 18:00  

Carissima Roberta come al solito riesci a trasmettere tutto il tuo entusiasmo e la tua passione a tutte quante noi. Però un grande grazie va anche a Roberto per la pazienza che ha con una donna vulcanica come sei, meritate in pieno tutto il meglio di quello che desiderate perchè avere un'ideale a cui giungere è il succo della vita. Bravissimi continuate così un abbraccio grande e un bacine a Sveva. Anna Carciofali

Anonimo,  14 maggio 2012 18:24  

Carissima Roberta sei riuscita,come al solito, a trasmettere tutto quello che provi in prima persona e noi siamo fiere di te. Ti ringrazio per tutte le emozioni che mi fai provare e non solo a me. Sei splendida, però devo anche ringraziare Roberto che ti segue in questo grande viaggio e lui con una donna vulcanica come sei, ha tanta pazienza. Meritate il migliore dei successi che desiderate e ve lo auguro con tutto il cuore....siete grandi, un bacione a Sveva. Siete le mie colonne Anna Carciofali

Licia Brivitello,  14 maggio 2012 20:43  

2012 ..........un anno importante .....l'augurio è che ci sia un crescendo di queste esperienze ed emozioni!!!!!!!!!!!

Annalisa 15 maggio 2012 09:02  

Te lo meriti tutto questo.....perchè hai avuto il coraggio di cambiare, provare e sei stata premiata.
Baci

Oltreverso 15 maggio 2012 10:55  

Bravissime!!!! E che belle le pezze per l'Aquila tutte insieme!!!
Paola

carla,  15 maggio 2012 13:23  

Ciao, ho visto il servizio sull'Aquila e ho pensato che sarebbe stato bellissimo parteciparvi. So del social crochet e solo per questo mi iscriverei a facebook. Posso chiederti come funziona perchè vorrei proprio tanto farne parte. Grazie!

Francesca 16 maggio 2012 12:19  

Brava Roberta!Io sto tentando di mettere in piedi una piccola attività e aver incrociato il tuo progetto mi rende molto positiva. In bocca al lupo

Posta un commento

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP