sabato 23 aprile 2011

Buona Pasqua..e buon viaggio a tutti!

..questa Pasqua non la dimenticherò...non mi sembra vero vivere un'atmosfera vacanziera in casa, rilassata, di totale riposo, senza tempi e senza pensieri, noi due da soli. Sveva ha deciso di partire con la nonna in camper, me ce l'ha chiesto con una tale discrezione, sa che separarmi da lei è dura,  ma anche  immensa curiosità ed entusiasmo, che non abbiamo potuto dirle di no, io temevo la sofferenza di sempre, l'isonnia..il pensiero perenne a lei..



Non sapevo però che non saremmo stati male come gli anni passati e che avremmo finalmente fatto riposare i nostri cervelli e i nostri corpi!..e solo semplicemente perchè Sveva sta diventando grande, è sempre più decisa e autonoma, capace di vivere e adattarsi a qualsiasi situazione, socievole e tutto fare..immaginate in un camper..e che è la sua vita anche se ha solo quasi 7 anni..ma soprattutto io sono tranquilla perchè so che non ha bisogno di me..sta vivendo anche senza di me..e mi rincuora moltissimo!


..in questi anni abbiamo viaggiato con lei solo e soltanto a  costi zero, come sempre abbiamo fatto anche senza di lei, senza alberghi, al max B&B, senza ristoranti..una spiaggia in inverno deserta, passeggiate in montagna fra pecore e laghi, una passeggiata in centro a piedi o al porto fra gli scogli del molo ad arrampicarsi, in bicicletta sul lungomare, dai nonni ad Ascoli- vista ogni volta come turisti-..semplicemete così..senza programmi, o mete o prenotazioni..o scadenze precise..



..ma ora Sveva è cresciuta e  quando capitano le occasioni di viaggi non calcolati ma diversi, andare a Bologna in fiera e poi a Ferrara per una visita in ospedale per mamma ed ora con i nonni in camper..lei vive tutto con una curiosità ed un entusiasmo emozionanti, attenta a tutto, grande osservatrice con tanta memoria visiva..assapora ogni momento, si fa prendere dalla novità e la vive con passione, si trasforma..sono due giorni che non la sento, che non mi cerca..ma io so che sta benissimo!

..ho constatato così, piacevolmente, che il nostro stile di viaggio e non di vacanza che abbiamo sempre avuto (abbiamo percorso l'Italia, prima di Sveva solo ed esclusivamente in S.S.) piace anche a Sveva, viaggiare a costi zero, conoscere prima il territorio locale e poi andare fuori, vivendo con lei situazioni semplici ma piene di curiosità, arrangiandosi per mangiare o non mangiare affatto, cambiare direzione e destinazione durante una gita, niente zoo, nè villaggi tutistici o parchi dei divertimenti gadgettizzati!, le fa vivere ciò che c'è..semplicemente..ma vivendolo tutto e fino in fondo...tutto in piccole dosi..


..credo che alla fine sia servito tantissimo nella sua crescita  questo apparente per altri sacrificio, o scelta di vita fuori dagli schemi,..dosare l'uso e il consumo di tutto, credo sia  un'ottima regola di vita.. assaporare lentamente poco alla volta ciò che ho per goderlo fino in fondo..


E mentre aspetto che Sveva abbia voglia di sentirmi, fra una dormita pomeridiana e l'altra, fra una marmellata di Arance tardive, fra il tanto giardinaggio mattutino e il risposo e nel mio salottino fiorito con lo sguardo fisso verso l'orizzonte e la città, crochetto durante la colazione o mentre cucino aspettando..

..nuovi fiori, li ho chiamati Fiori14, e poi strani oggetti circolari nati provando la maglia a coste su base tonda..diventata una spilla ma decisamente da capire come usare. Anche i fiori sono in sosta, ma basta uscire dall'idea della spilla che mi vengono in mente nuove idee.



E così la primavera rifiorisce, anch'io mi sento rifiorire e ricaricare per affrontare una primavera e un'estate in previsione non facili, con qualche dura prova da affrontare e tante novità su cui lavorare...almeno un pò di serenità voglio..e  affronto tutto!

Auguro a tutti una serena Pasqua nella semplicità e nella sobrietà..assaporando ogni istante al di là dell'avere e del dover essere per forza..
Buona Pasqua e Buon Viaggio a tutti!
Condividi/Segnala questo articolo

9 commenti:

patrizia P 23 aprile 2011 alle ore 22:26  

..ecco aspettavo uno dei tuoi magnifici ed emozionantissimi post....mi mancavano....attraverso loro ho imparato ad ammirarti, a seguirti e a volerti bene.....Buona pasqua anche a voi...Patrizia

SpeedyCreativa 23 aprile 2011 alle ore 23:05  

Buona Pasqua Roberta....ti porto nel cuore!!!

MagliaMo' 24 aprile 2011 alle ore 08:09  

Buona Pasqua anche a te Roberta!
Si legge la tua rilassatezza e fa molto piacere...

Rosi Jo' 24 aprile 2011 alle ore 08:29  

Fai venire voglia di vacanza anche a me! Che sole stupendo, come la collana, hai le ani d'oro! E' stupenda!!!!
Un augurio di buona Pasqua!
Rosi

Perline e bottoni 24 aprile 2011 alle ore 09:07  

Splendida Pasqua anche a te. I fiori colorati sono bellissimi con le loro cromie insolite. Ma come si fa a non amare il colore anche in inverno? Il colore è gioia per gli occhi sempre! Goditi questi giorni senza pensare. I bambini sono curiosi per natura, siamo noi che ci facciamo troppe seghe mentali. Abbracci.

*Vale* 24 aprile 2011 alle ore 14:59  

AUGURI di cuore di buona Pasqua a te e famiglia!

solidea 24 aprile 2011 alle ore 17:48  

Che post dolce e intenso, è fortunata Sveva!!
(e non so se te l'ho mai scritto, ma è un nome stupendo!!)

Auguri!

Posta un commento

About This Blog

Informazioni personali

La mia foto
...ero "creativa" anche a 6 anni, passai un'estate a fare collanine da vendere ai tedeschi del campeggio, a 15 cucivo vestiti per me e le mie amiche, a 25 realizzavo plastici per l'Università di architettura, a 40 mi dedico al cucito creativo. Mia figlia di 4 anni è come me. Spero che lei non disperda le energie.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP