venerdì 11 marzo 2011

[Lana d'Abruzzo][Video-tutorial], ..una giornata da pecore con tante farfalline!

..come dicevo in qualche post precedente avrei avuto bisogno di metabolizzare l'evento mediatico per poi parlarne e così è stato. In realtà non ne ho avuto neppure il tempo sono stata travolta da tutto e da tutti in un fantastico capitombolo di fatti, persone, eventi..

..la giornata dell'intervista inaugurava temporalmente l'inizio della tosatura da uno degli allevatori con cui sto lavorando, una tosatura annualmente anticipata rispetto agli altri, fatta con la neve lì fuori e fatta soprattutto con la gente del posto e non con i neozelandesi che arrivano a maggio a tosare le nostre pecore perchè più economici e più veloci dei pochi tosatori italiani rimasti.


Questa cosa mi ha sorpresa molto sin dall'inizio e quando la mamma di una bimba di scuola mi ha chiesto se potevamo ritornarci insieme abbiamo deciso che avremmo allargato l'invito a tutta la scuola..e così è stato. La domenica successiva in 35 persone fra grandi e bambini eravamo tutti su per una giornata da pecore!

La neve al nostro arrivo non ha scoraggiato nessuno e il sole nel pomeriggio è stato un ringraziamento della natura al nostro adattamento cos' spensierato e sereno.


Quando si vivono esperienze del genere credo che il clima venga veramente in secondo piano..


Ovviamente immaginate i bambini, curiosi, attenti e immobili..mille domande che però arrivavano anche dai grandi perchè se un bimbo non ha mai visto una pecora forse neanche i suoi genitori la vedono poi così spesso!

Un buonissimo pranzo tutti insieme nell'azienda Bio e a produzione propria dell'allevatore..un posto bellissimo nella valle peligna in cui ormai sono diventata di casa e in cui ogni occasione è buona per tornarci e visto che sto separando le lane per la prossima filatura praticamente ogni settimana sono su fra quelle montagne..e mi rigenero e mi rincuoro e vado avanti..


Ovviamente  non potevo non pensare ai bambini e a qualcosa che fisicamente rimanesse nei loro ricordi oltre alle immagini delle pecore immobilizzate ma tranquille fra le gambe del tosatore o trattenute e accarezzate dai pastori mentre aspettavano pancia all'aria il loro turno..e poi la neve, le palle di neve e il pupazzo fatto dopo pranzo sotto un tiepido sole e finalmente un cielo azzurro.
E così solo due giorni prima mi sono messa al lavoro decidendo di terminarlo quando non ne avrei potuto più..sono nati dei nuovi fiori per le mamme e soprattutto le farfalline per i bambini.
Sveva era contentissima nel darli alle sue amichette e le mamme sono diventate più bimbe delle loro bimbe. Per tutti un bellissimo indelebile ricordo di una giornata da pecore!

Il packaging è un'idea di Sveva e lei ha chiuso quasi tutti i pacchettini..anche questa è stata una bella soddisfazione!



Diciamo che con questo post inauguro due nuovi eventi che si ripeteranno nei prossimi mesi..non solo tosatura e vita da pecore ma sto anche pensando ad un corso di tintura della lana, infeltrimento e filatura da fare in questi luoghi e non solo per le persone vicine ma per tutti quindi pernottando e godendosi questi luoghi in maniera meno fugace e più intensa oltre che istruttiva.

E poi inauguro il primo video tutorial del Knit cafè d'Abruzzo a cui ne seguiranno altri anche a breve e che verranno messi a disposizione di tutti nei miei canali web. (Lane usate: Supersoffice d'Abruzzo media e stessa lana tinta con colori naturali)



Credo che sia tutto almeno per ora ma in pentola bolle molto di più..ma sarà meglio non anticipare nulla ma mettervi al corrente delle nuove vicissitudini in tempo reale..non è verò che è meglio un giorno da leone che 100 da pecore.!..ho rivalutato questo detto perchè a me le pecore mi mettono pace, calma e tanta serenità..

Se volete rivedere l'intervista su RAI qui lo stralcio relativo al servizio in cui era inserita che la RAI mi ha inviato con questo messaggio.." hai fatto 1.350.000 spettatori (900.000 normalmente) brava.. ragazza!!"

Condividi/Segnala questo articolo

13 commenti:

Silvia - Tocco di Lìllà 11 marzo 2011 alle ore 02:05  

Che dire Roberta???
Sono veramente orgogliosa di averti conosciuta! Oltre che una creativa da sempre, sono anche un'insegante di scuola media e ...idea MOLTO MOLTO arricchente sia per i bimbi che per le famiglie, aver dato loro la possibilità di "toccare con mano" questa realtà!!! E' solo così e con il nostro esempio, che le nuove generazioni potranno rispettare e custodire l'IMMENSO BENE della NATURA!!!!!!!!!!
Un forte abbraccio e complimenti a Sveva per le confezioni =)))
P.S.: Ti contatterò anche via mail per dirti e chiederti alcune cose. CIAO e GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
Silvia di toccodililla

RID 11 marzo 2011 alle ore 08:48  

Genial!!! Roberta, un placer reconocerte en el video!
Es muy interesante! En la zona donde paso el verano también existe un proyecto para recuperar los trabajos de la lana y de la oveja autòctona "ovella Xisqueta". xoxo

fmv 11 marzo 2011 alle ore 09:30  

Roberta sei un tesoro!!!Un grazie di cuore per tutto ciò che quotidianamente regali a tutte noi!Il tuo entusiasmo è coinvolgente, fai venir voglia di provare di scoprire, di mettersi in gioco!Grazie di cuore, davvero grazie!!!

Unknown 11 marzo 2011 alle ore 09:30  

Che bello Roby, mi sarebbe piaciuto essere lì con voi!!!Adesso vado a sbirciare il video per mettermi al lavoro con la farfallina! Grazie!!!

Anonimo,  11 marzo 2011 alle ore 09:40  

Bravissima, è tutto così bello!!! spero proprio che tu possa riproporre un altra giornata!!! grazie per aver condiviso questa meraviglia!
ci vediamo a Bologna!!!
Mascia

Unknown 11 marzo 2011 alle ore 11:41  

Bellissimo tutto! L'esperienza, le pecore, la lana, l'ambiente e i graziosissimi "gadgets".
Una vera fortuna!

Unknown 11 marzo 2011 alle ore 12:19  

Immagino i bambini quanto saranno stati entusiasti!

ivana ruatta 11 marzo 2011 alle ore 13:37  

bellissimo non vedo l'ora di farla...

Anonimo,  11 marzo 2011 alle ore 13:56  

complimenti mi piacerebbe proprio poter partecipare ad un workshop li fra i tuoi monti
grazie per le idee

Federica

patrizia P 11 marzo 2011 alle ore 15:35  

...come sempre c'e' sempre un immenso amore....in tutti i tuoi progetti ♥patrizia

Anonimo,  11 marzo 2011 alle ore 15:39  

bellissimo tutorial ...semplice come piace a me
Sei grande
Pia

Unknown 11 marzo 2011 alle ore 20:05  

Finalmente ho visto il video, sei proprio simpatica, chissà che un giorno non venga a conoscerti di persona.

Anonimo,  15 marzo 2011 alle ore 09:02  

Ciao Roberta!
siamo un gruppo di merlettaie da poco nel mondo di internet e quando abbiamo scoperto il tuo blog abbiamo deciso di farti un piccolo dono: vai a curiosare in http://quellecheiltombolo.blogspot.com

Posta un commento

About This Blog

Informazioni personali

La mia foto
...ero "creativa" anche a 6 anni, passai un'estate a fare collanine da vendere ai tedeschi del campeggio, a 15 cucivo vestiti per me e le mie amiche, a 25 realizzavo plastici per l'Università di architettura, a 40 mi dedico al cucito creativo. Mia figlia di 4 anni è come me. Spero che lei non disperda le energie.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP