sabato 6 febbraio 2010

[Carnevale]..diavoletti..che Carnevale!

Diavoletti!! ..ancora una volta la scaletta salta!! e questa volta colpa del diavoletto e di una foto di Sveva e del suo primo vestito di Carnevale a 2 anni ripostata su FB..mi avete chiesto in tante di spiegarvi come si realizza questa semplicissima maschera ed ecco che ci sono riuscita come avevo promesso.

..e gli anni passano..

Solo che questa volta il tutorial è tutto qui non è scaricabile ovviamente per problemi di tempo..miei e anche vostri se avessi postato tardi questo tutorial.
Ma il lavoro è molto semplice e può essere fatto da tutti anche senza macchina da cucire perchè io l'ho pensato così quando l'ho realizzato..
..e sì..è  uno primissimi lavori (fotografati e conservati) fatto dopo anni di fermo e con Sveva nella mia vita..non sapevo cucire a macchina come ora e non l'avevo neppure ancora acquistata. L'ultima volta risaliva a tanti anni fa..prima ancora dell'Università..

E così l'ho cercata nell'armadio, conservata bene e me la sono ritrovata fra le mani provando una strana bellissima sensazione..rivedere quel punto festone timido e incerto...imperfetto ma efficace.. l'unico possibile per cucire senza macchina il feltro e il pannolenci..e poi la soluzione della cinta tagliata da un paio di jeans ormai da eliminare a cui ho cucito con un bottone doppio la coda e arrotolato bene il fil di ferro che la fa curvare...(ricordo che andando al nido mi preoccupai che non fosse pericolosa per lei e per gli altri e che riuscisse Sveva a muoversi o sedersi..così è stato)...insomma questo lavoro mi ha fatto guardare indietro e rivedere tutto il cammino fatto finora..e quanta esperienza ho accumulato in soli tre anni, quante amicizie, quante piccole quotidiane soddisfazioni...quante condivisioni per crescere..e quanti stimoli e malumori passati..e che dovranno passare..

Questo Tutorial è anche e soprattutto per chi mi segue...per evermi fatto ricordare tutto questo..e spinto in una giornata uggiosissima e di profondo malumore anche ormonale..a produrlo a richiesta!! Se non fosse stato il bel ricordo di Sveva a 2 anni e dei quasi 3 da Blogger forse non l'avrei mai fatto!!

bene..eccovi il Tutorial di Carnevale raggruppato in fasi di lavoro.

Le immagini sono grandi per cui potrete allargarle per leggerne le indicazioni riportate.
E' pensato e fatto per tutti..disegnando le sagome con qualche semplice trucco..cucito anche a mano (Cotone Moulinè a 6 fili e punto festone). 

Il Tutorial per brevità è stato cucito con la macchina (due volte)..ovviamente più efficace per un bimbo vivace o grandino!! Per un lattante cucito a mano va benissimo ma fate in modo di non fare mai uscire in entrambi i casi il ferro della coda, di curvarlo all'interno..come vedrete!! La sicurezza e la comodità nei vestiti dei bimbi è fondamentale!!

Questo il necessario..

..i disegni

...le sagome


...le corna
..la coda




Ecco fatto!! Ora bastano una calzamaglia e una maglietta un pò lunga ed la maschera da Diavoletta/o è terminata!!
..se avete dei dubbi  non esitate a sottopormeli anche se penso che il tutorial dica tutto.

Questo vestito non sarà per Sveva (vorrei donarlo a un bimbo che non ce l'ha..si accetano idee..)..quest'anno sarò meno sciagurata dell'anno scorso nelle intenzioni...visto che Sveva avrà due vestiti..uno fatto da me e l'altro appena scovato in un cestone di Maury's a pochissmo prezzo, piccolo ma assolutamente e ovviamente preferito da Sveva e precisamente da TOPO..noi la chiamiamo da qualche giorno, visto che lo indossa tipo pigiama...Sveva la TOPA TIP!!
(qui appena sveglia e già rvestita da Topa..!!)


Sarà almeno utile e caldo per il carnevale di Ascoli che potrebbe anche imbiancarsi a febbraio.

...poi quello fatto da me spero non sia inutile per colpa del TOPO..altrimenti l'anno prossimo sarò veramente, veramente sciagurata!!



















Buon divertimento a tutte e se vorrete postare o farmi vedere i vostri diavoletti basterà dirmelo.
Buon Carnevale a tutti i bimbi
Condividi/Segnala questo articolo

9 commenti:

nonnAnna 7 febbraio 2010 alle ore 07:06  

Ciao Roberta
bellissima l'idea del diavoletto e mi sembra abbastanza realizzabile devo sottoporla al nipotino...
la nipotina ha invece sbirciato quel pezzetto di corona che si intravvede e mi ha subito detto: "te però una corona così non me l'hai mai fatta"...
e mi sono trovata superspiazzata!!!
Grazie per gli stupendi lavori che sai sempre fare e condividi con noi

Perchè non proponi a Sveva di inventarti una favola e la spedisci al concorso "Favole perbambini scritte dai bambini"...l'importante è che siano i bambini ad inventarle

Tante giornate piene di sorrisi
nonnAnna

Elle,  7 febbraio 2010 alle ore 09:10  

bellisssimoooooooooooooo

Perline e bottoni 7 febbraio 2010 alle ore 09:48  

Che tenerezza vedere Sveva da diavoletto. Anche uno dei miei figli si vestì da diavoletto, corna di plastia, costumino comprato ma con uno scintillante mantello di raso rosso cucito da mia madre. E per completare l'opera un paio di baffetti disegnati con la matita.

Maria 7 febbraio 2010 alle ore 11:28  

Ciao Roby,
non essendoci bambini intorno a me penserai che questo tutorial sia inutile e invece no, perché quasi quasi potrei usarlo per le e la mia banda di amiche diavolesse! ;) Vedremo, come al solito dipenderà dai tempi..
E Sveva? Questa volta proprio non la capisco, il topino è carino e caldo, ma non avrei mai e poi mai rinunciato a quel mare di rosa e paillette luccicanti!
Un bacione, buona domenica e grazie per il tutorial!

Anonimo,  7 febbraio 2010 alle ore 16:16  

E' un tutorial molto bello e veloce da fare,potrei farlo come riserva,per il mio piccolo, visto che ho l'impressione che tutti i bimbi, forse, fanno parte del club dei no ,quando gli proponi una cosa bohh??grazie generosa come sempre baci Patrizia

Lilly 7 febbraio 2010 alle ore 23:49  

Bel tutorial per un abitino veloce e d'effetto, peccato che i miei ragazzi siano oramai TROPPO GRANDI per poter girare con un costume di carnevale così :)) BRAVISSIMA

geen 8 febbraio 2010 alle ore 07:12  

I can not read your comments but de costume looks great !!

Dutch Greetings Sandra

Fico e Uva 10 febbraio 2010 alle ore 22:36  

Bellissimo!! Appena la nostra piccola sarà un po' + grande ci diletteremo!
ciaooo

RID 10 febbraio 2010 alle ore 22:37  

Como siempre : FANTÁSTICO mi querida amiga!!!!

Posta un commento

About This Blog

Informazioni personali

La mia foto
...ero "creativa" anche a 6 anni, passai un'estate a fare collanine da vendere ai tedeschi del campeggio, a 15 cucivo vestiti per me e le mie amiche, a 25 realizzavo plastici per l'Università di architettura, a 40 mi dedico al cucito creativo. Mia figlia di 4 anni è come me. Spero che lei non disperda le energie.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP