mercoledì 20 gennaio 2010

[Fatto da Sveva]..i disegni dei bambini..

Stranamente per i suoi 5 anni e mezzo Sveva non scrive ancora e sta iniziando, solo con il padre visto che con me si rifiuta di farlo, di leggere o almeno a incuriosirsi e divertirsi nel farlo.



Come in tutte le sue cose arriva sempre dopo rispetto a molti bimbi coetanei perchè è come se incamerasse dati nel tempo per poi sfornarli di colpo in un solo gesto. E' accaduto in diverse occasioni..quando ha deciso di camminare senza mai volerci provare prima, senza mai tentare di alzarsi senza uno scopo preciso, senza mai tirarsi dietro mobili o tende..aveva 16 mesi.ma quando si è alzata in piedi era dritta, ferma e decisa e non è mai caduta o si è mai fatta male. Precisa nei movimenti, coordinata, attenta e consapevole sempre del pericolo.i..o non l'ho mai forzata e lei nel frattempo gattonava benissimo e ovunque e incamerava dati e isruzioni per l'uso!



Lei è così. Prima apprende visivamente poi agisce, solo dopo aver osservato tutto, valutato le sue potenzialità e alla fine..solo alla fine si esprime.



I suoi disegni raccontano di lei.. le miniature, la sua attenzione verso i particolari, la memoria visiva che coglie e raccoglie dettagli a volte trascurabili ma che per lei diventano fondamentali, nella rappresentazione attenta e tridimensionale di soggetti familiari visti da fuori e da dentro.


I profili sono la sua passione e poi l'Amore, i bambini, i tacchi a spillo..e l'Anatomia che "impara" con il padre da un libro sul Corpo Umano e che ho scoperto capace di spiegare a scuola alle maestre e ai compagni tutti intorno al tavolo mentre disegna...è accaduto qualche mese fa e questo disegno, che le maestre mi hanno voluto dare invece di mettere nella cartellina, è il risultato della sua lezione di Anatomia!


Globuli bianchi e rossi, cervello, cuore, organi sessuali (farfalla e pisello!!), spermatozoi (vermetti) e ovui (uova), il feto e il cordone ombelicale.

Io aspetterò sempre i suoi tempi e mai anticiperò nulla secondo manuale..l'unico e solo manuale sarà per me la sua volontà e capacità di esprimere se stessa nella maniera piu naturale e spontanea che avrà sempre..a qualsiasi età..

C'è un gruppo su FB "I disegni dei bambini" (collabora anche tu!) , creato da Rossana Manassero ottima Blogger di "In punta di piedi", in cui potete postare i disegni dei vostri bambini e siccome lei è una mia bella, vera, grande amica Blogger questi disegni sono anche da lei.
Condividi/Segnala questo articolo

19 commenti:

Beta 21 gennaio 2010 alle ore 07:49  

Che Bella che sei Roby (posso permettermi di usare un diminutivo? In quest'attimo di intimità di confidenza, mi vien da chiamarti così... come se tu fossi qui e stessimo discutendo io e te di tempi, attese e libertà...), dicevo... che "Bella" che sei e quanto ho da imparare da te... ogni tuo post mi tocca il cuore! Un abbraccio

My Bambino 21 gennaio 2010 alle ore 08:11  

Great Post.....

I found your site on stumbleupon and read a few of your other posts. Keep up the good work. I just added your RSS feed to my Google News Reader. Looking forward to reading more from you down the road!

Thanks for sharing....

Giulia 21 gennaio 2010 alle ore 08:24  

Roberta che tenerezza tu e tua figlia!
Credo che per avere 5 anni e 1/2 sia davvero molto intuitiva e creativa.. brava Sveva!
Hai detto bene tu, ogni bambini ha i propri tempi, che sono i più giusti, semplicemente perchè li scelgono loro con naturalezza, e non non possiamo che adeguarci e marli.
Un bacio e buona giornata!
Giulia (dei cassetti ;))

Rossana 21 gennaio 2010 alle ore 10:56  

Sveva disegna benissimo, sono sempre ammirata dai suoi lavori.
Come dai tuoi.
Vi adoro.

Unknown 21 gennaio 2010 alle ore 12:21  

E' molto originale come la sua mamma

DadaCrea 21 gennaio 2010 alle ore 14:02  

Complimenti alla piccola Sveva per i suoi lavori, ma anche perchè ha già imparato a distinguersi!
Un bacio
Daiana

Aurora 21 gennaio 2010 alle ore 15:23  

Sono molto belli i disegni di Sveva.
Anch'io voglio che le mie bimbe si agiscano al suo proprio tempo... non ce la fretta (non so se mi spiego!). Ti capisco benissimo.
baci

helena 21 gennaio 2010 alle ore 15:31  

Abbiamo un'altra artista!!!
Io neppure ho mai spinto mia figlia a niente. Devo dire che ho avuto ottimi risultati. È ora una giovane donna, ottima studente in psicologia e non li ho mai dovuto mandare a fare i compiti. Quando vedo che i miei studenti non li fanno resto stuppita!!!

Unknown 21 gennaio 2010 alle ore 19:34  

ha ancora due anni per imparare a leggere e scrivere!!!
dalle tempo e falle fare tutti quei bei disegni.
i bambini che arrivano in prima che sanno già leggere e scrivere dopo si fermano e fanno fatica a tenere il ritmo degli altri
STAI TRANQUILLA: é giusto così per lei

Anna 21 gennaio 2010 alle ore 23:18  

quanto è creativa la tua Sveva :)
un bacione

nonnAnna 22 gennaio 2010 alle ore 10:52  

Ciao Roberta
la tua Sveva è stupenda e dai suoi disegni si vede che è una grande ed attenta osservatrice...

Perchè non le fai inventare una piccola favola e me la spedisci per il concorso "favole per i bambini scritte dai bambini"...
Con la sua grande fantasia sono certa che molte volte ti ha raccontato una favola inventata da lei oppure ne ha rielaborata una

Un baciotto alla piccola pittrice e tante serene giornate a tutti
nonnAnna

Unknown 22 gennaio 2010 alle ore 14:45  

cavoli Roberta, non mi sembra proprio che Sveva sia "lenta"... fa un sacco di cose che i bambini della sua età si sognano... Dovresti vedere i disegni di Miche... fa ancorale teste attaccate a braccia e gambe!

ellicrea.blogspot.com 22 gennaio 2010 alle ore 22:39  

Che dire... mi accodo a Beta...lei prima e io ultima... almeno per ora!!
Sei davvero una bella persona cara Roby e anch'io ogni volta che ti leggo mi commuovo e la tua dolce Sveva è proprio come te... non vi conosco di persona, ma è come se foste mie amiche da sempre... anzi nostre....il mio Ale ha guardato i disegni con vero interesse =o)
Un abbraccio a tutte e due,
Elisa

Ancamò 23 gennaio 2010 alle ore 18:12  

Avevo già postato ma non so come mai il commento non c'è :(
Cmq sia quoto le altre, i disegni sono bellissimi, quello degli organi è favoloso!

Anonimo,  24 gennaio 2010 alle ore 11:04  

brava, Svevina, brava bravissima!!
il disegno dell'anatomia è delizioso ma anche rigoroso nella sua precisione di dettagli...
bravo bravissimo anche papà Roberto che ha dato l'input a tutto questo
un bacione
nonnapapera

LAle 24 gennaio 2010 alle ore 15:05  

oh la peppa, ma qui è tutto nuovo!!!!!!! che bello roby mi piace un sacco!!!!!! grazie infinite per l'e-mail che mi hai mandato nel periodo di natale... sei riuscita a scaldarmi il cuore. a presto ciccia

Ciacchina 24 gennaio 2010 alle ore 23:03  

brava! fai benissimo a rispettare i tempi di tua figlia e i fatti, come vedi, ti danno ragione! oltretutto, nelle sue modalità di apprendimento, riconosco me bambina: i grandi attorno a me si stupivano sempre, com'era possibile che fino a ieri non fossi capace e poi.. tac! ero diventata bravissima! e questo praticamente per ogni nuova conquista, almeno fino ad una certa età.
ciao e grazie di aver condiviso con noi

AbcHobby.it 26 gennaio 2010 alle ore 11:23  

che belli i disegni.. quello sull'anatomia mi fa sorridere di cuore!!! anche secondo me ogni bimbo ha i suoi tempo, non esiste un manuale e una tempistica perfetta!! Ognuno ha i suoi tempi ed è giusto che sia cosi... il mio piccolo ha 1 anno e mezzo e le sue scoperte quotidiane, i suoi progressi... mi aprono il cuore!!!

bacioni eli

Oliva Guerini 4 febbraio 2010 alle ore 13:51  

Ciao. Vi ho trovato gironzolando per blog.

Leggendo, pensavo che forse sul mio sito e sul mio blog avreste trovato qualcosa di utile.

Ecco: www.olivaguerini.com
www.leggiescrivi.blogspot.com

Baci ai bimbi.

Posta un commento

About This Blog

Informazioni personali

La mia foto
...ero "creativa" anche a 6 anni, passai un'estate a fare collanine da vendere ai tedeschi del campeggio, a 15 cucivo vestiti per me e le mie amiche, a 25 realizzavo plastici per l'Università di architettura, a 40 mi dedico al cucito creativo. Mia figlia di 4 anni è come me. Spero che lei non disperda le energie.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP