mercoledì 26 gennaio 2011

[Crochet_Cucito]..gufetti portafortuna ed esperimenti!

..un post, piccolo e veloce..ma con qualche nuovo esperimento da raccontare!


..ogni tanto salto dal crochet al cucito e viceversa, per rallentare la marcia dell'uncinetto che è sempre irrefrenabile e anche lì passo dalle Lane d'Abruzzo alle lane colorate..perchè la mente ha bisogno di spaziare, sperimentare, cambiare direzioni per poi ritornare anche indietro..
penso che valga per molte di noi..per me è così e mi diverto!


..poi questo lavoro che vedete è un lavoro sia di cucito che di uncinetto..perchè valgono anche gli ibridi in questo mondo..anzi io li preferisco alla monotematicità e sperimento..Ho sperimentato l'applicazione del feltro Wash&Wear sul cotone e il cotone sul pile utilizzando la mitica carta biadesiva HEATnBOND Lite che uso ormai sempre da quando l'ho scoperta! (qui un post precedente in cui la utilizzo con il feltro ma su cotone).

Vi spiego il lavoro.
Avevo acquistato a peso da GiesseScampoli un telo di Pile con i gufetti che ho trovato adorabile. generalmente le fantasie dei pile non sono belle questa invece l'ho trovata proprio bella insieme ad un'altra a margheritone che spero di ritrovare da GS al prossimo passaggio..

Poi c'è stata l'occasione di un nuovo bimbo in arrivo e allora ne ho tagliato un pezzo da 60x70 cm ed ho inizato prima bordando il perimetro con una piegolina di pile tenuta da un giro di punto festone con Lana d'Abruzzo ad 2 fili SuperSoffice.

Poi ho bordato con l'uncinetto (n°3) la copertina con un motivo formato da semplici catenelle a 4 maglie create in ognipunto festone della bordatura.
Poi ho deciso di animarlo un pò e così visto che sono circondata da cartoline e spilete omaggiate da Barbara SpeedyCreativa allora ho ridisegnato un gufetto su carta, fatte le sagome in carta adesiva e deciso i tessuti da usare. (Un gufetto è stato promesso anche a lei, a Barbara!)


Il fondo del gufetto è cotone baby fantasia scelto per riuscire ad avere maggiore aderenza dell'applicazione sul pile con il ferro da stiro. Ecco l'esperimento! E così è stato..solo dopo aver messo questa base in cotone del gufo ho poi applicato  le altre sagome che lo definivano, in feltro..con l'accortezza di usare un telo leggero di stoffa fra il ferro e il feltro stesso.

Per poter applicare il feltro sul cotone o su altro ferro è necessario sostare più tempo il ferro sui materiali che quindi vanno protetti entro un certo limite.
E per finire zig zag con la macchina sulle applicazioni belle aderenti alla copertina..una cucitura unica per evitare stacchi o fili separati in eccesso. Tre gufetti tre!


Ho usato tutti materiali lavabili. La lana Supersoffice..lavabile in lavatrice, il feltro wash&Wear lavabile fino a 60°...il cotone va da sè..se si sporcherà si potrà lavare tranquillamente!

L'unico problema è che il neonato a cui verrà regalata non è più tanto neonato, ha quasi 2 mesi, perchè c'ho messo un bel pò per farla e spero proprio che non gli escano fuori i piedini quando la riceverà!!
vabbè..male che vada la userà a 10 anni ai piedi del letto!!

..questo il pacchetto!


se avete delle domande..sapete dove trovarmi!
Condividi/Segnala questo articolo

11 commenti:

✿Lilly❀ 26 gennaio 2011 alle ore 15:53  

vorrei essere bimba per riceverne uno anch'io ;)

Moni_Monietta 26 gennaio 2011 alle ore 15:54  

l'accostamento dei gufetti ciciti, con quelli sfuocati del telo in pile...crea un effetto ottico 3D!!! non vi pare?! bellissimo!!
baci!

fmv 26 gennaio 2011 alle ore 18:04  

Bellissima Roberta e poi con quei gufetti con gli occhi da furbetti!!!Brava brava!!!

Federica 26 gennaio 2011 alle ore 19:44  

Belli i gufetti e anche la copertina, molto molto allegra e colorata! E io stavolta non ho resistito alla lana d'abruzzo... ogni volta mi tentava, oggi ho ceduto! Ti ho inviato un ordinino e non vedo l'ora di averla tra le mani!!
Baci baci
Fede

Kinà 26 gennaio 2011 alle ore 20:55  

Stupendi i gufetti, stupendi questi doni ed Evviva gli Ibridi!! Le tue creazioni mi incantano sempre, per originalità e colori...un abbraccio e a presto, Kinà

Soraya la Bua 26 gennaio 2011 alle ore 21:54  

ciao sono soraya del blog la fata creativa http://laftacreativa.blogspot.com complimenti fai delle cose bellissime ascolta ho indetto un gioco a premi sul mio blog passa a trovarmi a presto...
ps mi farebbe piacere averti tra le partecipanti

Sara B Creazioni 28 gennaio 2011 alle ore 09:32  

Anche io ho acquistato questo pile al gs qui di verona. E' davvero bellissima la copertina che hai realizzato. Calda, allegra e colorata.
Ciao
Sara

Helena 28 gennaio 2011 alle ore 20:11  

Che bello!!!
Buona fine di settimana.

Tiziana 31 gennaio 2011 alle ore 05:03  

non occorrono altre domande sei chiara come sempre ...bello il risultato e ottime le spiegazioni...grazie!
buona settimana

Posta un commento

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP