giovedì 12 agosto 2010

[Cucina]..la ricetta per Ferragosto: Tabulè marocchino alla maniera mia!


..anche questo post è un MiniPost estivo..rapido ed essenziale come la ricetta che vi presento e che partecipa al Contest "Semplicità Volontaria" su Casa Organizzata..







 
Tabulè marocchino alla maniera mia!


..questa è una ricetta che adoro..è un piatto che faccio l'estate e che porto al mare quando rimango a pranzo, che si conserva diversi giorni in frigo e che si presta per gite, scampagnate e allegre giornate all'aperto..quindi per ferragosto!!

Lo potete tranquillamente preparare il giorno prima..anzi è preferibile perchè come vedrete un giusto riposo del cous cous nel frigo lo rende prelibato.

La ricetta è quasi originale nel senso che mi è stata data da un delizioso amico artista marocchino conosciuto in Francia dai mei e modificata leggermente per renderla un piatto unico. Di originale è assolutamente l'uso degli agrumi e non dell'acqua per far gonfiare il cous cous e delle verdure usate inclusa la cipolla.

Il tabulè marocchino usa invece del basilico la menta fresca e aggiunge uvetta passa ma ovviamente dipende dai gusti..il procedimento è tutto assolutamente originale!!
Io vi auguro di sperimentare questo piatto meraviglioso che risolve tanti picnic ma che allo stesso tempo fa un gran figurone in qualsiasi cena estiva.
Buon divertimento, buon appetito e buon Ferragosto! La ricetta la scaricate qui!

Condividi/Segnala questo articolo

6 commenti:

Helena 12 agosto 2010 alle ore 22:46  

Mi sembra propria buono! Da assaggiare assolutamente. Buona serata!!!

Moni_Monietta 13 agosto 2010 alle ore 10:30  

hmm! troppo invitante!! hai sempre "buone idee"! complimenti! ciaooo!!

Fico e Uva 13 agosto 2010 alle ore 14:20  

L'avevo già adocchiata su fb questa ricetta!! Sembra ottimo!! Brava Roberta!

Anonimo,  13 agosto 2010 alle ore 21:10  

il tabulè è davvero uno squisito e freschissimo piatto estivo, e certo con il tonno diventa un pasto completo, se lo profumate con la menta, secondo me insostituibile , mettete le foglie solo all'ultimo momento prima di metterlo a tavola perchè la menta annerisce rapidamente e diventa bruttina a vedersi. La tua ricetta , Roberta, è perfetta e ben illustrata, brava!
nonna papera

MikaMale 15 agosto 2010 alle ore 16:28  

Questo tabulè dev'essere fantastico!Buon Ferragosto!

mae 26 agosto 2011 alle ore 08:05  

Da provare!! Io o iniziato a fare il cous cous quest'estate, ma il problema è che piace solo a me ... ma non rinuncio, proverò anche questo :)
ciao
Maeva

Posta un commento

About This Blog

Informazioni personali

La mia foto
...ero "creativa" anche a 6 anni, passai un'estate a fare collanine da vendere ai tedeschi del campeggio, a 15 cucivo vestiti per me e le mie amiche, a 25 realizzavo plastici per l'Università di architettura, a 40 mi dedico al cucito creativo. Mia figlia di 4 anni è come me. Spero che lei non disperda le energie.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP