lunedì 12 aprile 2010

[Crochet_Cucito]..finalmente il cotone, ma.. cosa ci faccio?

..ho iniziato a crochettare con la lana ed ho avuto problemi a separarmene fisicamente.

..ogni volta dal mio "pusher" di filati ho acquistato fino all'ultimo giorno di inverno un gomitolo di lana e in ultimo persino i ferri n° 15 per farne sciarpone..ma alla fine ho dovuto cedere al cotone..il primo cotone da quando ho iniziato i miei lavori a maglia.


ma cosa farne? questo era il vero problema non sapere cosa farne veramente..cappelli? sciarpe? impossibile!
spille? noooooo!
e cosa allora?
Non so perchè ma ho deciso di partire da qualcosa di difficile o comunque da qualcosa di "grande" per me. Il primo in assoluto Mini golfino per Sveva.

Lei ha deciso i colori dicendomi che voleva che fossero in gradazione tre viola.
Così ho acuistato 600 gr di matasse viola, lilla e fucsia che lei ha gradito, per fortuna, tanto.
Così sono partita  prima con l'uncinetto n°3 e con un campione di righe nei tre colori ma il lavoro veniva troppo fitto e pesante a maglia tutta bassa e poi per me troppo psichedelico nonostnte la gradazione dei colori abbastanza armoniosa.

Ho smontato tutto e sono ripartita da zero!
Uncinetto n° 4,5 e colori separati. Tre parti in tre colori diversi per questo micro golfino ad incrocio nato senza tutorial, senza modello ma soltano con uno schizzo e qualche misura generale presa da un golfino di lana.

Bene, il golfino ad oggi è a questo punto, sto montando le maniche direttamente sul golfino cucito e non so ancora come andrà a finire e se sto usando il metodo giusto..sono certa però che le maniche saranno corte altrimenti inizierà l'estate e Sveva non potrà più metterselo.

Ci lavoro soltanto il pomeriggio al parco e quindi sembra un lavoro che non finirà mai..io che faccio sempre lavori piccoli e veloci ho momenti di sconforto.



















Il grosso però è stato fatto per fortuna anche perchè nel frattempo ho iniziato ad avere altre occasioni per usare il cotone. La prima è arrivata con questa Minidoll Princess Broche per un'amichetta di scuola di Sveva..veramente micro e veramente velocissima. E' alta 6 cm, in feltro, toulle e tutù in cotone crochettato.


Poi però sull'onda del cambio armadio e "metto tutto in ordine" ho finalmente messo mano alle scatole dei miei materiali, lavoro che non facevo praticamente da 2 anni e che era assolutamente necessario. Questo è il risutato che qualcuna di voi avrà già visto su FB e di cui vado molto fiera perchè finalmente ogni cosa ha il suo posto e perchè mi sono ripromessa che nulla più si mischierà imponendomi di rimettere a posto ogni volta ciò che uso per evitare di ricadere nel caos più assoluto.

Anche i feltri sono stati ordinati e riposti in questo nuovo cesto che Paola, Perline Bottoni ha saputo usare molto meglio di me..passate a vedere cosa è diventato. Bellissimo!


Quando mi vengono questi momenti sono irrefrenabile e godo soltanto alla vista del risultato raggiunto e sento che non devo distruggerlo in alcun modo...spero di farcela!

Dicevo..nel rimettere ordine alle mie scatole in una in cui conservavo lavori lasciati in sospeso ho ritrovato un vestitino per Sveva lasciato imbastito e mai terminato che neppure ricordavo di avere mai iniziato.
Per fortuna era nato grande e quest'anno invece a Sveva  va perfetto!
Jersey di cotone di Giesse Scampoli a peso, viola..modello pensato con bretelline passanti nello scollo..e così è rimasto ma aveva bisogno di colore, di ravvivarsi un pò!

Ho inziato così a produrre questi cerchi di giri concentrici dei tre colori che avevo a disposizione, più o meno delle stesse dimensioni e li ho poggiati sullo scollo..ecco il risultato.

Una fettuccia che passa doppia nell'asola dello scollo facendolo arricciare e che termina con due palline imbottite.

Non so se mai abbinerò questo vestitino con il golfino in corso d'opera, non amo molto i coordinati..li trovo ridondanti, so solo che il risultato è piaciuto molto a Sveva e spero di riuscire a vederglielo indossato..tempo permettendo. Lo immagino con una maglietta a maniche corte rosa o fucsia e via!

Ora, senza altre distrazioni ritornerò a terminare definitivamente il micro golfino, sole e parco permettendo, sapendo però già due cose fondamentali:

1- non farò più golfini per Sveva..almeno per il momento e..
2- i prossimi colori di cotone che acquisterò saranno scelti nelle gradazioni dei gialli/arancioni/rossi...

...ma cosa ne farò non lo so ancora!!
Avete qualche idea da sottopormi? Attendo impaziente!!
Condividi/Segnala questo articolo

26 commenti:

pandora 12 aprile 2010 alle ore 03:07  

ok, a quest'ora nel mio cervello non ci sono idee creative ma il tuo post è un piacere per gli occhi :)
sei un mito!
il vestitino in particolare è la fine del mondo...nei golfini invece so che non mi cimenterò mai, lavoro con ferri e uncinetto da bimbetta ma i lavori "grandi" non fan per me!
ribadisco, sei troppo forte!
e buonanotte...

Perline e bottoni 12 aprile 2010 alle ore 07:02  

La maglia compatta all'uncinetto non cresce mai. E allora vai con catenelle, maglie alte, trafori.... Il cromatisno però e bellissimo. Buonissima settimana.

Maria 12 aprile 2010 alle ore 09:36  

Ciao Roberta, ti seguo sempre e mi piacciono un sacco i tuoi tutorial (a proposito aspetto con ansia quello sulla teletta adesiva per fare magliette con decorazioni, non ho mica capito come la usi!).

Ti scrivo per consigliarti un libro che a me piace molto sull'uncinetto perché ha un sacco di modellini carinissimi e abbastanza "moderni". E' questo:
http://www.anobii.com/books/Il_grande_libro_delluncinetto/9788845111822/015d5cb18a0a6ba61b/

contiene gli schemi per taglie da adulti ma credo non avrai difficoltà a convertirle ;-)

Io ho preso un paio di modellini e mi accingo a iniziare il terzo e mi sono trovata bene con le spiegazioni!

Maria 12 aprile 2010 alle ore 09:36  

Ma quante belle coseee! Ho gli occhi di fuori, anch'io avrei scelto quei colori.
Mi piacciono tantissimo i cerchietti sul vestito e adoro la mini doll. ^^
Buon lunedì!

enikő 12 aprile 2010 alle ore 10:15  

Non mi stanco di dire che ogni cosa che esce dalle tue mani è un piccolo capolavoro. Adoro quel vestitino di Sveva (che fortunata che è!). Se la mia rospa si degnasse di metter un vestito da femmina ogni tanto ti chiederei il cartamodello.
Io ho le stesse sactolette ikea, impilate nello stesso modo ma senza etichette e più alla rinfusa.
Nemmeno io so ancora cosa farne del cotone, eppure mi piace moltissimo, specialmente quello egiziano che abbiamo comprato insieme. Approposito, se capiti dal tuo solito spacciatore di filati, ti posso commissionare qualche matassina di cotone. Io verrò a Pescara il 28, magari possiamo vederci. Ma spero anche prima, al mare.
E ti ricordi, se ricapiti al GS, di prendermi un pò di incerata? Uh, come sono noiosa con tutte queste richieste!

Buona settimana e un abbraccio alla tua Sveva calorosa e alla sua mamma che ha i brividi sotto le ascelle... :))

Multiductus 12 aprile 2010 alle ore 12:24  

Ma che vulcano! Adoro la minidoll... appena ho un minuto voglio farmene una ;)

Fra 12 aprile 2010 alle ore 13:10  

Che dire? Hai sfruttato al meglio il tuo cotone.

FascinationStreet 12 aprile 2010 alle ore 13:46  

che belle cosine :) il cotone ha dei colori favolosi, fortunata la tua bimba che avrà il suo golfino fatto a mano! davvero complimenti, sogno di imparare a fare tutte queste cose un giorno...anche solo qualcuna va bene^_^

barbara

rachele 12 aprile 2010 alle ore 14:39  

non ci farai mica credere che scarseggi di fantasia??io non ci credo proprio...ma che ne dici di costumino per Sveva?!?
la mini doll è troppo carina!
ciao rachele

La Ciappinara 12 aprile 2010 alle ore 15:57  

Bellissimi colori, approvo l'idea di fare le parti di colori diversi. E scopro finalmente di non essere l'unica a chiamare "spacciatrice" la propria negoziante di lana e cotone! Beata la tua bimba, che vestito carino ^^
Ciao,
Antonella

AbcHobby.it 12 aprile 2010 alle ore 18:32  

Bravissima Roberta"!" il golfino mi piace da matti.. dai che manca poco e Sveva potrà sfoggiare un capo da invidia :-)
Mi piace come hai diviso i colori... lavorare a righe dopo un po' "brucia" gli occhi!!

Complimenti per l'ordine... sai da quanto tempo dovrei mettere mano allo sgabuzzino???

Il vestitino poi è una vera chicca...

bacioni eli

Anonimo,  12 aprile 2010 alle ore 20:44  

Robi, hai messo in ordine le tue cose!!!sogno o son desta?
il babbo dice che : l'ordine è l'economia della memoria.
Considerato che dopo i ...ant'anni la memoria comincia qualche volta a far cilecca, è importante non sprecarla per ricordare dove diavolo ho messo il ditale e dove è finito il filo giallo...
Quanto a utilizzare il bellissimo cotone, che ne dici di borsine coloratissime per l'estate, magari foderate di tela cerata....
buon lavoro!
nonnapapera

Anna 12 aprile 2010 alle ore 22:19  

anche io come te scelgo sempre lavori brevi, perchè la lunghezza mi scoraggia e mi annoia un po', ma anche io ho ceduto alla maglia, cercando di fare un gilet per me, che finirò l'inverno prossimo ormai!
l'ordine aiuta a far rimanere in ordine, è quello che mi dico prima di farmi prendere dallo sconforto per ricordarmi di mettere a posto prima che sia troppo tardi :D
è molto carino il golfino diviso in settori di colori, sembra quasi un tangram (ottima scelta di colori!).
e che tenerezza la mini dollina!
un bacio

Valeria 12 aprile 2010 alle ore 23:13  

quante belle cose hai prodotto...il vestitino è adorabile con le applicazioni... e la ballerina...super :-)

Anonimo,  14 aprile 2010 alle ore 17:04  

come sempre cose molto belle ,complimenti la bambolina e' moltooo carina tutto ha sempre la tua straordinaria dolcezza ciao Patrizia

Trasparelena 14 aprile 2010 alle ore 17:30  

brava per il golfino è veramente carino!
io per la mia bimba (quasi4enne che veste quasi 5 anni) ne sto facendo uno blu a punto alto doppio ondulato, ma in effetti non passa più.
Io però ho fatto il dietro e i due davanti tutti attaccati così cuciro' solo le maniche.
ne ho fatto un altro con questo metodo (che puoi vedere qui http://picasaweb.google.it/lh/photo/lEfAGkWKfXv7fn0sFzje5Q?feat=directlink)e sono abbastanza contenta del risultato (il pizzo al fondo l'ho fatto perchè era diventato corto ora che l'ho finito :-P

Zarinaia 15 aprile 2010 alle ore 16:52  

Beh...io con l´ uncinetto sono una frana, ma ho visto da qualche parte un anello fantastico che sembrava una specie di riccio di mare, fatto appunto all´uncinetto.
Ok... e´ un´idea abbastanza assurda... credo che ne troverai facilmente di migliori... :)
Sono mentalmente piu´ confusa del solito, vero?!!
Bacioni a te e alla piccola Sveva

Anonimo,  16 aprile 2010 alle ore 08:32  

allora, se non farai più golfini per Sveva puoi pensare di fare un vestitino solo un pò più grande per me :)))))) ?????? che meraviglia!!!! e adesso mi tocca mettere tutto a posto anche a me, se apro la credenzina dove ho rovesciato tutto rimango sotterrata :((( è un lavoro che DEVO assolutamente fare e che rimando sempre...
tu sei la responsabile del mio crochettare (ci provo) e adesso sto facendo farfalline, rose, fiorellini, collane, bracciali e pure anelli che mi sono inventata... il fatto è che non riesco a smettere e non mi va di fare altro... non so se ringraziarti o no ih ih ih!!!! un abbracciooooo

Giada Creazioni 16 aprile 2010 alle ore 17:32  

Bello e utile il tuo blog!
Se passi da me troverai 2 premi! :)

RID 18 aprile 2010 alle ore 23:12  

Cuantas ideas, Roberta...me encanta el vestido azul. Los colores de esos algodones son fantásticos!
Baci

AbcHobby.it 19 aprile 2010 alle ore 14:32  

Non vedo davvero l'ora di replicare il meeting... e la prossima volta lascerò il pupo agli zii cosi saremo liberi entrambi!!! che gioia che Sveva ha apprezzato... un sorriso di un bimbo è la gratificazione più grande!!!

un abbraccio
eli

Fico e Uva 21 aprile 2010 alle ore 20:36  

Roberta il tuo post mi incanta! Non potevi fare progetti migliori!
Da neofita dell'uncinetto mi rendo conto che mi manca la costanza e senza quella la mano non me la posso fare :-( poi guardo te e mi dai un sacco di entusiasmo! un bacio

Cristina 21 aprile 2010 alle ore 21:41  

Ma sai che a forza di vedere i tuoi splendidi crochets mi è presa la voglia anche a me di crocchettare??? E in più mi sono rivista con Manu che è diventata bravissima anche lei col crochet !!! hi hi Io un pò meno ... ho qualche problema con i tipi di maglia ... sono un diesel, carburo molto lentamente !!!!
Il micro golfino per Sveva è un amore e il vestitino un'incanto !!!
Un abbraccio e un bacione
Cri

"ALSIVA" 23 aprile 2010 alle ore 08:45  

Ciao sono Rossella (alsiva) se ti fa piacere puoi segnalare il knit cafè di Lanciano (Ch).
Grazie mille
http://alsiva-alsiva-alsiva.blogspot.com/

Posta un commento

About This Blog

Informazioni personali

La mia foto
...ero "creativa" anche a 6 anni, passai un'estate a fare collanine da vendere ai tedeschi del campeggio, a 15 cucivo vestiti per me e le mie amiche, a 25 realizzavo plastici per l'Università di architettura, a 40 mi dedico al cucito creativo. Mia figlia di 4 anni è come me. Spero che lei non disperda le energie.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP