lunedì 22 marzo 2010

[Tanti auguri][Tutorial]..sono più vecchia di 2 anni..!

E sì..sono passati 2 anni!!
2 anni da Blogger di due Blog praticamente gemelli aperti a distanza di 2 settimane l'uno dall'altro. E' nato prima il Blog le Scarpine di Sveva con un post iniziale che dice così..

Titolo: BENVENUTA A ME! "Eccomi qua...titubante, intimidita...sola; apro così il mio primo blog..ma datemi tempo...ci riuscirò".


Ideare progettare e realizzare le Scarpine di Sveva in Kit è stato per me, per noi l'inizio di una nuova epoca della nostra vita. Roberta filava è nato perchè con le scarpine avevo ripreso a cucire dopo tanti anni..per tutta l'università non l'avevo più fatto e comunque la mia esperienza era stata totalmente da autodidatta e senza mai grossi veri risultati.

Giocavo a cucire..soprattutto!

L'ago fra le mani cucendo prototipi su prototipi di scarpine non poteva esaurirsi lì e così ho ripreso a fare piccole cose partendo completamente da zero, imparando facendo e girando per il web.
Elena Fiore e il suo libro sul feltro è stato fondamentale per prendere la rincorsa! (la ringrazierò sempre per questo..) e come lei tante amiche creative ormai storiche da cui ho imparato e imparerò sempre.

Così Roberta Filava Blog è nato e cresciuto trasmettendo l'idea che tutto ciò che facevo lo stavo imparando a fare io per prima e che
quindi tutti sarebbero stati in grado di fare qualcosa, qualcosa di semplice ma ugualmente bello e divertente. E' stato proprio così..e continua ad esserlo..

Il Tutorial che ho deciso di regalarvi per ringraziarvi di questi due anni di condivisione, delle tante amicizie che si sono create, delle mail che mi mandate e dei consigli che mi chiedete..è la dimostrazione di quanto detto finora.


Due anni fa postavo la Lunchbag diventata poi il primo zainetto di Sveva per la scuola e il primo Tutorial che riporto in quel post ho pensato fosse il migliore fino a qualche mese fa quando ho scoperto, facendone altre, che c'era una maniera velocissima per realizzarla.
Forse dirò una banalità sicuramente molte di voi anche più esperte di me la fanno così da sempre..mi consolerà pensare invece che chi è all'inizio ed è attratto dall'uso della cerata,  facilissima da tagliare e cucire, potrà realizzarla in pochissimo tempo e con zero difficoltà.

Iniziare con cose facili aiuta a non incazzarsi e a non mollare..!!
Ecco che qui ritorna la filosofia del mio Blog, quella che mi ha fatto conoscere tante persone  e continuamente di nuove che desiderano avvicinarsi al cucito creativo o in generale creare qualcosa di loro partendo anche da zero esperienza..proprio come me ogni volta che inizio qualcosa di nuovo.
E' a tutte queste persone che dedico questo Tutorial di 2 LunchBag in due dimensioni diverse e quindi 2 pattern..ma quando avrete capito come si realizzano potrete tranquillamente decidere le vostre dimensioni quelle che più vi piacciono.
Quelle che vedete sono state create per adempiere a funzioni divere..lo zainetto per la scuola, un portagomitoli, o porta Bento pranzo stile giapponese della mia amica Monica food designer o il cambio di ginnastica ritmica di Sveva. (sono in ordine di realizzazione, foto in alto da sx a dx).
Stoffe diverse, cerata o cotone (quella a righe)..basterà usare le forbici zig zag per evitare che la stoffa sfilacci.
Mille usi e mille idee da un tutorial veramente banale ma che permetterà a molte di voi all'inizio di cimentarsi in maniera semplice e veloce.
Qui il Photo Tutorial per cucire la Lunchbag e qui (Midi) e qui (Mini) le Pattern per le due dimensioni che ho realizzato (Portagomitoli e Porta Bento) in cui troverete anche delle semplici indicazioni in elenco puntato per
cucirle senza sbagliare.


Questo è il mio regalo per questi 2 anni di Blog che faccio a tutte le persone che mi seguono qui e su FB e a tutte quelle nuove che passeranno da qui e che apprezzeranno soprattutto la filosofia del mio blog.


Grazie a tutti..e la storia continua..si continua a  imparare ogni giorno che passa..
Condividi/Segnala questo articolo

31 commenti:

DadaCrea 22 marzo 2010 alle ore 22:32  

Grazie 1000!! La stoffa l'ho comprata proprio invogliata dai tuoi lavori, anche io sono autodidatta, il tempo c'è visto che sono segregata in casa con i cuccioli varicellosi :o) ...manca solo la voglia. Prometto che appena ci provo ti faccio vedere. Grazie ancora e....AUGURI al tuo magnifico blog!!!!!!

helena 22 marzo 2010 alle ore 22:49  

Allora, doppiamente ti faccio gli auguri ed i complimenti per tutte le belle idee che ci hai fatto vedere in questi due anni.
Baci, baci!!!

Rosi Jo' 23 marzo 2010 alle ore 00:02  

Carissima Roberta, tanti, tanti auguri per questi due anni sul blog.
Un'esperienza meravigliosa che, anche se molto impegnativa, regala con semplicità e senza tante pretese, momenti di condivisione, esperimenti creativi, idee e scambi.
Buon proseguimento sereno e positivo.
Un abbraccio Rosi.

pandora 23 marzo 2010 alle ore 00:17  

milleauguri anche da me :)
come tutti qui adoro il tuo blog e la filosofia con cui l'hai creato, sei veramente un vulcano ed è un vero piacere seguirti!

Perline e bottoni 23 marzo 2010 alle ore 07:02  

Eccomi qui, in ritardo già sulla tabella di marcia, ma gli auguri te li devo pur fare! Grazie a te e alla tua disponibilità, alle tue idee e alla tua disponibilità. Devo dire che trovi delle fantasie di stoffe e cerate fantastiche! Buonissima giornata. Hai visto che nebbia stamattina?

Beta 23 marzo 2010 alle ore 07:41  

Ho sempre apprezzato la tua filosofia, la semplicità dei tuoi lavori, la creatività "lineare" e dinamica che metti in quello che fai... fin dall'inizio... perchè, non mi ricordo da quanto ti conosco, ma mi sembra ----> "da sempre"! Sicura che siano solo 2 anni? Ad ogni modo, come per ogni compleanno che si rispetti, ci vuole una canzoncina ;-D ... Tanti Auguri a te, tanti auguri a te, buon TWO compleblog Robertaaaaa, tanti auguri a te!!!!" ... e aggiungerei ... "il tutorial a me!". Certo che il web è ben strano... fa i regali chi compie gli anni e non il contrario... mah... ;-D Ancora tanti tanti auguroni e... Grazie... di tutto!

Fra 23 marzo 2010 alle ore 08:16  

grazie a te, davvero tanto, condividere le cose è davvero bello da parte tua, e noi ci sguaziamo

anna 23 marzo 2010 alle ore 08:56  

fiordiauguri da parte mia, supercomplimenti per tutto quello che fai e grazie per quello che condividi con noi, ho preso spunto dai tuoi grembiuli per realizzare quello di mia figlia, e guarda caso ho appena comprato della cerata....
grazie bacianna

Vero al 100% 23 marzo 2010 alle ore 09:33  

Auguroni per gli anni di creativissima creatività! E grazie mille per i consigli e le idee che mi regali ogni giorno! Si fa fatica a starti dietro!

Donnaraita 23 marzo 2010 alle ore 09:33  

Roberta innanzitutto augurissimi.... me lo ricordo benissimo il tuo tutorial ne rimasi così affascinata che il giorno dopo comprai metri di cerata..... :DDD Mi son sempre piaciuti i tuoi lavori proprio per la loro semplicità..... Grazie per questo regalo...
baci
Rita

Anonimo,  23 marzo 2010 alle ore 09:41  

Augurissimi,per tutto quello che ci hai regalato in questi 2 anni ancora grazie,per i meravigliosi messaggi e sopratutto per tutto quello che condividi in questo modo i fiori risbocciano.....rifioriscono....grazie Baci Patrizia P.

rachele 23 marzo 2010 alle ore 10:12  

che dirti, auguri ,e soprattutto, continua così!le tue iniziative sono sempre ricche di entusiasmo e creatività.Ogni blogger nuova o vecchia che sia, sa che questo blog è una tappa obbligata, per imparare e crescere!!
ciao rachele

Unknown 23 marzo 2010 alle ore 10:14  

Augurissimi per tanti altri anni di creazioni meravigliose!!!

l'angolo dellemargherite 23 marzo 2010 alle ore 10:24  

cosa dire sei fantastica con te sono riuscita a cucir cose che non sapevo ancora uguri cara e continua cosi bacioni Anna

Barbara 23 marzo 2010 alle ore 10:38  

Grazie mille! Il tuo blog e' per mer grande fonte di ispirazione ed i tuoi tutorials sempre graditi. Auguri per i 2 anni e che diventino 200 !

Kinà 23 marzo 2010 alle ore 11:04  

Cara Roberta ti faccio i miei più affettuosi auguri e ti ringrazio davvero di cuore perchè riesci a trasmettere passione e dedizione per quello che fai. Io ho appena aperto un blog e spero davvero di raggiungere un bel traguardo come il tuo, partendo dalla semplicità delle cose e crescere insieme al mio blog, per arricchire il mio bagaglio. Ancora tanti tanti auguri a te e a Sveva...un bacio, neomamma e neoblogger Francesca-kinà

Anonimo,  23 marzo 2010 alle ore 11:48  

auguri,non vorrei essere ripetitiva ma grazie mille per tutto quello che mi hai insegnato elisa

Unknown 23 marzo 2010 alle ore 12:27  

Ciao Roberta tanti auguri e 100 di questi blog!
:D

AbcHobby.it 23 marzo 2010 alle ore 13:47  

tantissimi cari auguri... grazie x farci compagnia, x condividere le tue esperienze, x regalarci i tuoi tutorial...

baci eli

Unknown 23 marzo 2010 alle ore 13:51  

Un augurio di buon compli-blog qui ci vuole con tanto di spumante (o birretta per chi preferisce), pasticcini e tanti scambi "craftosi"!!! Non ti auguro cento di questi blog perché sono certa che due siano fin abbastanza da gestire, ma ti auguro tante soddisfazioni ancora! Cathy

Anna 23 marzo 2010 alle ore 14:37  

tanti auguri creativo per il tuo comple-blog!
eh io ne sto per compiere tre di anni e non mi pare vero! ormai ci conosciamo virtualmente da un sacco di tempo ;)

trovo carinissima l'idea del portagomitoli, con quel buchino per il filo :)
ehai proprio ragione, anche io come te ho imparato a cucire per gioco da autodidatta, comminciando con cose semplici

Anonimo,  23 marzo 2010 alle ore 16:10  

tanti auguri anche da parte mia.
i tuoi tutorial come i tuoi lavori sono sempre illuminanti!!!!
Un abbraccio e continua così
Moni

Amrita 23 marzo 2010 alle ore 17:01  

100 di questi giorni.auguri roberta,e come sempre ti rinnovo la mia stima,perchè sei una donna forte,tenace,capace,eppure tanto umile.
non appena diego andrà all'asilo io rispolvererò la macchina da cucire,ora giustamente riposta.lui prima di tutto.

Anonimo,  23 marzo 2010 alle ore 17:46  

ormai lo sanno tutti che in casa mia la stoffa e il cucito prima e il crochet ora sono entrati solo grazie a te! forse posso fregiarmi poco modestamente di essere uno dei migliori esempi della filosofia del tuo blog. e ora che qualche esperimento lo facciamo insieme questa filosofia fa proprio parte della mia vita ^_^
grazie
un bacio
mariag

Cristina 23 marzo 2010 alle ore 19:41  

Doppi auguri carissima Roberta!!!E grazie per tutte le idee, gli spunti, i link che ci proponi ogni giorno...ormai sei irrinunciabile!!!
Un bacione.
Cristina

Tiziana 23 marzo 2010 alle ore 20:10  

cara roberta per me è un piacere leggerti e rileggerti questi due anni spero diventino dieci e più ...di successo e fortuna... che nella vita non sono indispensabili ma sicuramente aiutano
ti ammiro per ciò che traspare dal tuo blog e per ciò che ci regali ogni giorno
smile for ever

elena fiore 24 marzo 2010 alle ore 04:04  

Grazie per la citazione e auguri per il 2°compli-blog.
Saresti comunque arrivata a dove sei, anche senza quel libro.

ciao, elena

Roberta Filava 25 marzo 2010 alle ore 14:00  

grazie a tutte! ho riletto tutti i commenti di getto e mi è sembrata un'unica frase..vi ringrazio tutte veramente..
roberta

Laura 25 marzo 2010 alle ore 15:10  

Ti ho scoperta da poco su internet ma mi sono subito affezionata...risvegli in me la voglia creativa e "artigianale" che avevo lasciato andare presa dai 1000 impegni quotidiani!
...Ora invece ritaglio piccoli spazietti e riscopro con piacere quanto sia gratificante creare qualcosa dal nulla!!
Grazie...

siland,  27 marzo 2010 alle ore 21:36  

Auguri per i primi due anni del tuo blog...ti seguo in silenzio da parecchio tempo e voglio ringraziarti per tutto ciò che generosamente condividi e trasmetti a tutte noi.
Silvana

Posta un commento

About This Blog

Informazioni personali

La mia foto
...ero "creativa" anche a 6 anni, passai un'estate a fare collanine da vendere ai tedeschi del campeggio, a 15 cucivo vestiti per me e le mie amiche, a 25 realizzavo plastici per l'Università di architettura, a 40 mi dedico al cucito creativo. Mia figlia di 4 anni è come me. Spero che lei non disperda le energie.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP