sabato 3 maggio 2008

[Piante che passione] La mia Regina del terrazzo: un tema per creare

Prima di tutto lei, la mia regina, l'unica che produce fiori due volte l'anno e poi... non chiede nulla in cambio. E' una Strelitzia, adottata quasi 10 anni fà...da un vicino con il pollice nero e una gatta pisciona...stava morendo ma dopo 4 anni, da adulta ha iniziato a fiorire. Ogni volta un'emozione, una scoperta, un'attesa, e un addio quando i fiori finiscono. Ma ne escono a rotazione e durano tanti giorni. Pare che possa campare anche 100 anni....sarà sempre con me e ve ne mostrerò i fiori.

STRELITZIA
La Strelitzia o "Uccello del Paradiso", questo capolavoro della natura, è considerata così pregiata tanto che presso alcune tribù del sud Africa viene usata solo per adornare la capanna del capo o dello stregone.

STRELITZIA REGINAE
La Strelitzia reginae è sicuramente la più conosciuta del genere ed è una pianta originaria dell'Africa meridionale.
Le sue infiorescenze assumono colorazioni giallo-arancio ed i fiori, in numero di 5 o 6 vengono aperti in sequenza. Le foglie sono lunghe di forma ellittica.
Il suo portamento è cespuglioso.

Tutti sanno che l'adoro e allora...qualche hanno fa ha ispirato un'amica P. calligrafa di cinese e coreano con questo acquerello

e quest'anno, appena terminato, un mio lavoro.....

Il primo vestito cucito a macchina per la mia bimba con ricami di strelitzie sullo scollo. E' pieno di errori che mi ritornerranno utili ma lo adoro per come è nato e come l'ho concluso....mentre cucivo fioriva la mia estrelizia....non ho resistito.

Lo scampolo di lino blu è di GS Scampoli, i ricami sono tutti in punto vapore e punto erba con cotoni Molulinè a tre fili.
Condividi/Segnala questo articolo

1 commenti:

Mammamsterdam 5 maggio 2008 alle ore 08:01  

La mia amica brasiliana, un periodo che era a casa con un burn-out, si è data alla pittura terapeutica e ne aveva disegnata una splendida.

Speravo segretamente me la regalasse, poi invece è stato un tucano, bello anche lui, ma vuoi mettere? La strelizia ce l'ha un'altra amica che abita qui vicino e da cui vado volentieri a bere il caffé, per rimirarmela.

Ciao,
Ba

Posta un commento

About This Blog

Informazioni personali

La mia foto
...ero "creativa" anche a 6 anni, passai un'estate a fare collanine da vendere ai tedeschi del campeggio, a 15 cucivo vestiti per me e le mie amiche, a 25 realizzavo plastici per l'Università di architettura, a 40 mi dedico al cucito creativo. Mia figlia di 4 anni è come me. Spero che lei non disperda le energie.

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP